Ritorna anche quest’anno Chiavari in Fiore, la mostra mercato di fiori e piante ornamentali che giunge alla 16° edizione. Appuntamento in centro a Chiavari il 18 e 19 Maggio con la kermesse che vedrà coinvolti un centinaio di floricoltori, vivaisti, fioristi, erboristi, operatori nel campo della cosmesi naturale, artigiani e artisti.
La consueta infiorata verrà allestita all’inizio di via Rivarola angolo Piazza Mazzini, grazie all’impegno degli alunni e degli insegnanti dell’istituto Maria Luigia di Chiavari. Presenti anche le scuole del Comprensivo 2 con l’iniziativa “l’ambiente siamo noi”, dove i ragazzi offriranno piccoli vasi di piante e fiori coltivati dagli loro stessi.
Tutta la città diventerà un giardino a cielo aperto: i portici di Corso Garibaldi ospiteranno una mostra fotografica del CIF e del TIFF e i ragazzi del Villaggio del Ragazzo esporranno le loro creazioni esclusivamente realizzate a mano, mentre gran parte dei negozi di tutto il centro storico allestiranno a tema le vetrine per unirle idealmente alla manifestazione. Anche le finestre dell’ex Palazzo di Giustizia in piazza Mazzini saranno addobbate con fiori realizzati da Vivai Gaggero.

Novità di quest’anno, in accordo con l’amministrazione comunale e in particolare con l’Assessore al Turismo Gianluca Ratto, l’allestimento dell’aiuola in Piazzale La Franca con la maxi scritta “Chiavari in Fiore” (altezza 70cm per una lunghezza di 10mt) e gli stendardi affissi lungo tutto il carruggio, Via Rivarola, Via Vittorio Veneto e Corso Garibaldi.
“Flower power” è l’iniziativa che coinvolge i bar del centro, durante la giornata di sabato 18 Maggio, con personale vestito a tema, speciali drinks dedicati ai fiori e dj set. Ma anche i ristoratori chiavaresi presenteranno presso il Banco di Chiavari una selezione di piatti tipici insieme ai produttori locali (è necessaria la prenotazione all’entrata).

Confermate anche le prossime iniziative promosse dal Civ, Ci Vediamo in Centro:

Leggi anche:  Chiavari porte aperte: in arrivo l'evento dedicato a sport e disabilità

– Sabato 25 Maggio la manifestazione “Calici & Portici”
– 30-31/01-02 Maggio/Giugno “Fuori Festival” nell’ambito del “Festival della Parola”
– Sabato 15 Giugno torna “BARAONDA”, un’iniziativa che coinvolge tutti i bar che penseranno a proposte drink di stagione e di conseguenza tutte le attività commerciali potrebbero essere coinvolte anche con eventuali aperture serali
– Sabato 6 Luglio  SI SALDI CHI PUO’
– Giovedì 18 Luglio 1° GRANDE ABBUFFATA
– Mercoledì 7 Agosto 2° GRANDE ABBUFFATA
– Martedì e Mercoledì 13-14 Agosto SBARAZZO
– Sabato 14 Settembre BARAONDA