Traversi: "Disabili, i Comuni siano garanti del diritto di mobilità"

Il sottosegretario invita le amministrazioni ad intervenire da subito con ordinanze per rendere gratuiti ai disabili i parcheggi nelle strisce blu

Traversi: "Disabili, i Comuni siano garanti del diritto di mobilità"
Pubblicato:
Aggiornato:

“I Comuni, in attesa della modifica normativa dell’art. 188 del Codice della Strada di prossima discussione in Aula, intervengano da subito con proprie ordinanze per rendere immediatamente gratuiti ai disabili i parcheggi nelle strisce blu". Lo dichiara in una nota il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Roberto Traversi.

"Si tratta di una battaglia di civiltà e di uguaglianza"

"Con l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) e Cittadinanzattiva abbiamo condiviso l’opportunità di modificare in tal senso l’art. 188 del Codice della Strada, un impegno che porterò volentieri avanti - ha dichiarato Traversi -. Si tratta di una battaglia di civiltà e di uguaglianza che ritengo giusta e doverosa e che rivendica il diritto alla mobilità delle persone con disabilità. Garantire ai disabili la possibilità di usufruire gratuitamente dei parcheggi sulle strisce blu non è un privilegio ma una garanzia di diritto alla mobilità, a fronte di minori opportunità che gli stessi hanno rispetto alle persone non disabili, che, al contrario, possono servirsi senza difficoltà di altri mezzi di locomozione, quali biciclette o motocicli, oppure di mezzi pubblici il cui utilizzo è consentito anche ai disabili, ma con modalità di non sempre facile applicazione”.

Seguici sui nostri canali