Teatro Cantero, pronta una petizione

Si torna a parlare del teatro Cantero, chiuso lo scorso 31 dicembre 2017; un gruppo di cittadini ha preparato una petizione per riaprire la storica sala di piazza Matteotti

Teatro Cantero, pronta una petizione
Pubblicato:
Aggiornato:

Si torna a parlare del teatro Cantero, chiuso lo scorso 31 dicembre 2017.

Teatro Cantero, pronta una petizione

In questi giorni un gruppo di cittadini sta preparando, una petizione, oggetto del “Manifesto Amici del Cantero”. Riaprire il teatro è una priorità del territorio, ed il gruppo di cittadini intende farsi portavoce di un’iniziativa che possa pervenire a un risultato concreto.

«Desideriamo innanzitutto riconoscere alla proprietà il merito di avere a lungo mantenuto in attività una struttura indubbiamente impegnativa – si legge -. Data la situazione attuale, avanziamo alla proprietà e alle istituzioni, prima tra tutte il Comune di Chiavari, e coinvolgendo soggetti privati che hanno già garantito la propria disponibilità, la proposta di avviare un percorso che porti alla realizzazione della Fondazione Teatro Cantero».

Lo strumento della Fondazione potrà anche prevedere un azionariato diffuso e il contributo dei cittadini più sensibili attraverso mezzi garantiti dalle leggi e dalle normative fiscali. Tra questi, la nomina di un Direttore Artistico e la costante collaborazione con altri teatri, compagnie, produzioni e circuiti di distribuzione cinematografica.

«Siamo convinti del fatto che il solo obiettivo della “riapertura” non sia sufficiente. Sarà l’attività imprenditoriale e culturale della Fondazione la vera macchina capace di ridare un futuro al Teatro. Il presente documento è sostenuto da quanti hanno ritenuto d’apporre la loro firma come atto concreto per una proposta concreta. La Proprietà sia coraggiosa e disponibile. Il Comune e le pubbliche istituzioni diano prova di sensibilità e responsabilità offrendo tutto il loro sostegno all’avvio e alla realizzazione di questa iniziativa».

Seguici sui nostri canali