Multe reinvestite

Sestri Levante destina 95mila euro per la sicurezza stradale

Circa 26mila euro saranno investiti nell'ampliamento del sistema di videosorveglianza con nuove telecamere.

Sestri Levante destina 95mila euro per la sicurezza stradale

Un totale di novantacinquemila euro, derivanti dalle contravvenzioni al codice della strada, sarà reinvestito a favore della sicurezza stradale a Sestri Levante. Durante l’ultimo Consiglio comunale, è stata approvata una variazione di bilancio che destina l’avanzo vincolato da sanzioni a sei interventi specifici, che spaziano dal potenziamento delle telecamere alla modernizzazione delle attrezzature esistenti.

Dettagli della variazione di bilancio

Secondo l’articolo 208 del codice della strada, i Comuni sono obbligati a reinvestire i proventi delle multe, solo quelli effettivamente incassati, in spese connesse alla sicurezza viaria. L’importo approvato rappresenta quanto incassato dalle contravvenzioni nei primi mesi del 2025 ed è quindi immediatamente disponibile per l’implementazione dei progetti.

La parte principale del finanziamento, pari a circa 26mila euro, sarà dedicata all’implementazione del sistema di videosorveglianza, che prevede l’installazione di nuove telecamere e il potenziamento degli impianti già esistenti.

Le telecamere rivestono un ruolo cruciale nell’individuazione di reati. Recentemente, grazie alla collaborazione tra Forze dell’Ordine e Polizia Locale, sono stati risolti due episodi delittuosi. Il primo riguarda uno scippo ai danni di un’anziana avvenuto in via Nazionale, dove il sistema di videosorveglianza ha permesso di identificare e arrestare il colpevole entro un’ora, restituendo la refurtiva. Il secondo episodio ha visto il furto di un furgone risolversi con un analogo successo.

Altri interventi finanziati dalla variazione includono la manutenzione degli impianti semaforici, il pagamento del software per il rilevamento degli incidenti stradali, la manutenzione e il rifacimento della segnaletica – già in parte concordati con le consulte di frazione – l’abbigliamento del personale della Polizia Locale e l’affidamento di un servizio esterno per studi mirati su modifiche al piano del traffico in specifici punti della città.

Le parole del vicesindaco Sandro Muzio

 

«Investire nella sicurezza dei cittadini è fondamentale e la nostra amministrazione proseguirà su questa strada. Un ringraziamento speciale va agli agenti di Polizia Locale per il loro impegno nelle recenti operazioni».