Santa Margherita Ligure: percentuale differenziata mese luglio e nuovi accorgimenti

Santa Margherita Ligure: percentuale differenziata mese luglio e nuovi accorgimenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Si attesta sul 78,49% la percentuale di raccolta differenziata relativa al mese di luglio 2018 (nel luglio 2017 il dato era 54,50%) in leggera flessione di 1.76% rispetto al dato di giugno 2018 (80,25%).

Proseguono intanto gli accorgimenti nel nuovo sistema di raccolta per rispondere alle esigenze dei cittadini e risolvere le criticità.

Potenziata nei giorni scorsi l’isola ecologica di San Bernardo

È stata potenziata nei giorni scorsi l’isola ecologica di San Bernardo con l’aggiunta di due nuovi torrini, uno destinato al secco e l’altro all’umido. Questo accorgimento ha permesso di dotare alcuni condomini della zona, che non avevano potuto installare bidoni condominiali e che conferiscono coi mastelli, delle chiavi per l’accesso all’isola di San Bernardo appunto. I numeri civici interessati sono già stati avvertiti e questa mattina è iniziata la distribuzione - al primo piano del municipio - delle chiavi elettroniche.

Anche alcuni condomini di corso Matteotti e di via Garibotti - dopo aver verificato la disponibilità a ricevere dell’isola ecologica di San Siro - sono stati abilitati alla relativa chiave elettronica.

La stagione estiva un importante banco di prova

«L’estate è un periodo delicato per quanto riguarda la raccolta rifiuti - spiega il sindaco Paolo Donadoni - soprattutto perché la popolazione aumenta notevolmente. La stagione, la prima con il nuovo sistema esteso a tutta la città, per noi e per i tecnici è un importante banco di prova e devo dire che finora stiamo avendo riscontri molto positivi sia in termini di dati sia in termini di collaborazione da parte dei cittadini e degli ospiti. Proseguono infatti le distribuzioni dei kit ma soprattutto c’è un dato recente che mi fa piacere rimarcare: il Comitato di San Lorenzo durante l’ultima festa ha utilizzato tutte stoviglie biodegradabili, più facili da smaltire e da raccogliere perché conferibili come umido. Questo è un segnale di come ci sia un’attenzione particolare e concreta sul tema dei rifiuti tra i sammargheritesi».

Seguici sui nostri canali