Regione definisce 6 nuove figure professionali del turismo

Dalla bicicletta alla tavola, ecco le nuove figure professionali nel campo del turismo delineate dalla Regione e aggiunte nel database

Regione definisce 6 nuove figure professionali del turismo
Pubblicato:
Aggiornato:

Aggiornate le figure professionali

Nuove figure professionali in Liguria

Approvato dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale alle Politiche attive del lavoro e al Turismo Gianni Berrino e dell’assessore alla Formazione Ilaria Cavo, l’aggiornamento del repertorio regionale delle professioni, il data base – consultabile suprofessioniweb.regione.liguria.it – suddiviso in 24 settori economici professionali organizzati per aree di attività.

Novità nel settore turistico

“Abbiamo aggiornato il repertorio regionale- ha dichiarato l’assessore Berrino – in cui entrano 7 nuove figure professionali, di cui 6 del settore turistico, tra cui quella dell’accompagnatore cicloturistico, su mountain bike, sempre più richiesta nell’outdoor.

Le figure professionali inserite rispecchiano le attuali esigenze e del fabbisogno occupazionale del comparto, nell’incontro tra domanda e offerta. Accompagnatore cicloturistico, chef, specialista in terapia ricreativa, accompagnatore dei turisti con disabilità governante ai piani, chef e manutentore delle strutture ricettive sono profili oggi richiesti dagli operatori e che avevano una legittima necessità di un riconoscimento e un profilo precisa delle competenze di qualifica”.

“Confronto con le parti”

“Il lavoro di aggiornamento – ha aggiunto l’assessore Cavo – è frutto di un confronto approfondito  con le parti sociali del settore turistico che hanno prodotto un documento sui nuovi fabbisogni recepito rapidamente  dagli uffici di Alfa è inserito nel repertorio regionale delle professioni”

Seguici sui nostri canali