Recco e Ponte di Legno: ecco il comitato per il gemellaggio

Un patto di amicizia fra le due comunità che dura ormai da mezzo secolo

Recco e Ponte di Legno: ecco il comitato per il gemellaggio
Pubblicato:
Aggiornato:

È stata formalizzata la costituzione del Comitato per il gemellaggio Recco Ponte di Legno, nato con lo scopo di rafforzare il patto di amicizia con il comune della Val Camonica, rinnovato dalle due comunità attraverso più di cinquant'anni (anche se il riconoscimento formale è arrivato solo nel 2003).

Recco e Ponte di Legno: ecco il comitato per il gemellaggio

Le due cittadine si sono legate all'insegna della comune tragedia: Recco aveva subito i devastanti raid aerei nel novembre 1943, Ponte di Legno nell'autunno del 1917 era stata bombardata dai cannoni austriaci. Il comitato per il gemellaggio è nato su spinta del Comune di Recco, dell'ex sindaco Dario Capurro e di alcuni cittadini che si sono attivati con lo spirito di rappresentare la città nell'ambito delle iniziative che saranno avviate nei prossimi mesi. «La nascita di questo comitato - hanno dichiarato il sindaco Carlo Gandolfo e l'assessore alle tradizioni popolari Francesca Aprile - rappresenta un'ulteriore occasione di confronto con la comunità dalignese. Portare avanti la politica di gemellaggio con il comune di Ponte di Legno arricchirà i nostri rispettivi comuni, grazie al coinvolgimento sotto il profilo sociale, economico e culturale. Questo patto di amicizia dura da più di 50 anni e ogni anno si ripete con uno scambi di doni».

Le funzioni di presidente del comitato sono svolte da Maria Pia Razeto mentre il ruolo di vice è assunto da Dario Capurro, Luisa Capurro è segretario e Rosa Zerega è tesoriere. Gli altri membri sono: Fulvio Brunelli, Sergio D'Angeli, Achille Zerega. Anche questo Natale il legame tra le due comunità si rinnoverà con il dono, da parte del comune di Ponte di Legno, del grande albero natalizio.

Seguici sui nostri canali