A Recco sono state recentemente attivate nuove postazioni per la raccolta dei rifiuti, destinate esclusivamente alle abitazioni lungo la passeggiata a mare, situata nella zona ponente, vicino alla foce del torrente. Questi nuovi punti di conferimento rappresentano un passo importante nel piano di riorganizzazione della raccolta differenziata avviato dal Comune per il lungomare.
Questa iniziativa segue l’introduzione, avvenuta due mesi fa, di una postazione dedicata alle utenze non domestiche, come bar e ristoranti, ubicata in piazzetta del Capitaneato.
«Il sistema, che prevede l’accesso tramite card per il riconoscimento, sta mostrando risultati molto positivi», affermano fonte comunale. «Le attività commerciali, che generano un volume elevato di rifiuti specialmente in estate, possono ora conferire i propri materiali in modo continuo e tempestivo, senza orari vincolanti e senza mescolare i rifiuti con quelli delle abitazioni.
Questa separazione tra le utenze commerciali e quelle domestiche ha migliorato l’ordine, la pulizia e l’igiene dell’area. Le attività possono ora differenziare i rifiuti senza il rischio di contaminazione (vetro con plastica, umido con secco), mentre le famiglie hanno accesso a postazioni progettate per le loro minori esigenze. Questi risultati ci permetteranno di ridurre il numero di bidoni lungo la passeggiata, contribuendo al miglioramento dell’estetica e della pulizia degli spazi pubblici».
Il nuovo sistema per le utenze commerciali è entrato in fase di avvio questa settimana, e gli uffici comunali stanno monitorando l’implementazione e apportando gli ultimi aggiustamenti. «I primi feedback – affermano dal Comune – sono già molto incoraggianti, sia per quanto riguarda l’ordine che la qualità della differenziata».
Il commento del sindaco
«Desidero ringraziare l’ufficio, in particolare il vicesindaco e assessore all’ambiente Edvige Fanin, per l’impegno profuso in questo ulteriore step di miglioramento», ha dichiarato il sindaco Carlo Gandolfo. «Stiamo proseguendo, mese dopo mese e anno dopo anno, un percorso volto a potenziare la raccolta differenziata e a garantire maggiore pulizia e ordine nella città. Ogni intervento ci consente di alzare il livello e rendere il sistema sempre più efficiente».