A seguito dell’indiscusso successo di pubblico e di critica degli anni precedenti, il Tigullio International Festival “ Rapsodia in Blues” si avvarrà anche per questa dodicesima edizione, quale direttore artistico di Dillo Di Lorenzo, musicista e curatore da anni del Festival del Blues di Sestri Levante e di altri analoghi eventi di caratura internazionale, esperto conoscitore del settore e per anni apprezzato bluesman con i gruppi degli “Hot Bibins” e “Spiritual Gangsta” ed ancora oggi dinamicamente in scena in esplosive jam session con i grandi del Blues.

Mercoledì 11 luglio 2018 San Michele di Pagana ore 21,30

I fortunati villeggianti ed i cittadini rapallesi potranno godere l’esibizione di una grandi e raffinati interpreti di soul e blues nel meraviglioso Borgo di San Michele che aggiungerà fascino alla già suggestiva Black Music.

Deviana P. with Soul & Blues Connection Band

Voce nera di grande spessore ha seguito le lezioni di canto con diversi maestri e, parallelamente, con Hyun Mi Lee, soprano lirico coreana, acquisendo un valido bagaglio tecnico che, aggiunto al talento naturale e alla notevole presenza scenica, le ha fruttato, in un primo tempo, numerose esperienze con varie rhythm ‘n blues ban e, in seguito, importanti collaborazioni, in studio e live, con vari artisti di fama indiscussa.

Nell’estate 1997, ha partecipato a uno spettacolo musicale televisivo sulle reti Mediaset accanto a personaggi come Amii Stewart, Fausto Leali ed Angie Brown. Già dall’anno precedente era avvenuto l’incontro con Luca Giometti e, da allora, Deviana si è esibita in molti concerti, festival e importanti club in tutta Italia sia come solista della X – Jam, sia come corista di alcune “special guest” (Linda Wesley, Gianna Cerchier, James Thompson, Danna Leese Routh, Roberta Faccani).

Leggi anche:  Chiavari, attivo il nuovo Info point di protezione civile per il censimento

All’inizio del 1998 esce il disco “Wake Up” (X – Jam) e nell’estate successiva, sempre con X – Jam in tour con Tony Esposito and Karl Potter.

Nel 2000 in tour con Tullio De Piscopo, si esibisce in svariati concerti e interessanti performances…. (Anfiteatro Jazz, Arezzo Live, Carnevale Viareggio p.zza Mazzini [RAI 3], Milano Suono etc….). Poi ancora in tour in Italia, Grecia, Svizzera e in diretta televisiva su RAI 1 (“Il Primo Giorno”) alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi, nella maestosità del Vittoriano a Roma.

Nel periodo successivo interrompe l’attività live e si dedica a vari lavori in studio di registrazione prestando la voce a vari progetti di tipo commerciale, riscontrando anche un notevole successo….

Riprende l’attività live con X – Jam nel 2004 e, contemporaneamente, contribuisce con la band al nuovo progetto, in collaborazione con svariati musicisti vecchi e nuovi. Esce nel maggio 2006 il cd “No Rules”…. con la nuova X – Jam: il suo primo disco solista…. ironico, solare e divertente. Dall’omonimo cd un video clip live dove interpreta una piacevole rivisitazione del medley di Gloria Estefan (“Conga”, “123”, “Get On Your Feet”, “The Rhythm Is Gonna Get You”) contenuto nel suddetto cd. Provare per credere. E’ accompagnata da una Band di pregio, con musicisti di lungo corso che vantano pregevoli collaborazioni sia in studio che in grandi tour live con personalità di spessore internazionale