Rapallo celebra San Sebastiano

Illustrata l'attività del 2019 da parte della Polizia Municipale

Rapallo celebra San Sebastiano
Pubblicato:
Aggiornato:

Rapallo ha celebrato questa mattina la ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale. La cerimonia ha avuto inizio con la Messa nell'Oratorio dei Bianchi: presenti gli agenti di polizia municipale in uniforme, tanti dei loro ex colleghi oggi in pensione, rappresentanti dell'amministrazione comunale, delle forze dell'ordine e delle pubbliche assistenze cittadine.

 

Al termine della funzione religiosa, i partecipanti si sono trasferiti nella nella sala consiliare del municipio per la lettura della relazione dell'attività svolta dal Comando di Polizia Municipale nel 2019.

Per la civica amministrazione erano presenti il sindaco Carlo Bagnasco, il vicesindaco Pier Giorgio Brigati, il presidente del consiglio comunale Mentore Campodonico, il segretario generale Mario Vittorio Canessa, l’assessore alla Polizia Municipale Franco Parodi.

In apertura alla cerimonia, il sindaco Carlo Bagnasco ha consegnato agli agenti di Polizia Municipale un encomio per l’impegno profuso, l’attaccamento al servizio, la capacità professionale mostrate nel 2018, durante e dopo la terribile mareggiata di fine ottobre.

«So che fate tanto e ci riteniamo soddisfatti, ma io sono esigente e chiedo sempre di più - ha sottolineato il primo cittadino, rivolto agli agenti - La città è molto complessa soprattutto dal punto di vista della viabilità e la vostra presenza sul territorio è fondamentale».

Il sindaco ha poi annunciato l’imminente arrivo dell’ “ufficio mobile” che Rapallo, in quanto sede del COM (Centro Operativo Misto) avrà in dotazione per effettuare attività ordinaria e straordinaria. Il mezzo, al momento in allestimento a Parma, diventerà una vera e propria “centrale mobile” e verrà dotato di diverse funzionalità.

 

L’assessore Franco Parodi, nel suo intervento, non ha nascosto l’emozione: «Vedo in sala agenti di ieri e di oggi, un grande team che ha sempre lavorato con impegno e a cui chiediamo un ulteriore salto di qualità - sottolinea - Quando un cittadino o un turista è in difficoltà, come primo riferimento sul territorio cerca la divisa degli agenti della municipale: ognuno di noi ha l’onore di essere al servizio di Rapallo e deve chiedersi cosa può fare di più per rispondere a queste esigenze».

Per Fabio Lanata, comandante del Corpo di Polizia Municipale di Rapallo dall’ottobre 2019, è necessario un cambio di mentalità rispetto al passato. «Occorre ragionare non solo pensando al mero adempimento di quanto previsto, ma al raggiungimento dell’obiettivo, che per noi è sempre soddisfare le richieste del cittadino - sottolinea Lanata - Rapallo è una città complessa, per raggiungere il risultato bisogna mettere qualcosa in più nel servizio quotidiano».

In relazione ai dati dell’attività svolta nel 2019, il comandante della polizia municipale rapallese ha sottolineato come, nel 2020, l’impegno si concentrerà in modo particolare sulla prevenzione e la diminuzione dei sinistri stradali con particolare attenzione alla riduzione della distrazione e dell’uso del cellulare alla guida. E ancora, la sicurezza urbana per garantire maggiore vivibilità e convivenza civile tra le persone. E’ inoltre in corso uno studio da parte dell’Università di Genova-Ingegneria per analizzare i flussi e, in base ai dati, redigere un piano del traffico che migliori e renda più fluida la viabilità cittadina.

 

Seguici sui nostri canali