Raccolta viveri per Perù e famiglie locali

Operazione Mato Grosso: obiettivo un container di alimenti. Da oggi al primo maggio 200 volontari busseranno porta a porta a Chiavari, Lavagna, Rapallo e Sestri Levante

Raccolta viveri per Perù e famiglie locali
Pubblicato:
Aggiornato:

L’appello alla solidarietà è già stato lanciato e decine di volontari sono pronte a bussare, casa per casa, per raggiungere l’ambizioso obiettivo: un container da 250 quintali zeppo di alimenti a lunga scadenza da destinare alle popolazioni del Sudamerica e in particolare in Perù.

Operazione Mato Grosso

La raccolta viveri è patrocinata dai Comuni di Chiavari, Sestri Levante e Rapallo, dalla Diocesi di Chiavari, ed è organizzata da Operazione Mato Grosso con la collaborazione dei ragazzi di tutto il Tigullio, contattati tramite scuole, parrocchie e varie associazioni. Lo scorso weekend una quarantina di volontari hanno effettuato il volantinaggio, casa per casa, nei tre Comuni e a Lavagna dove, da oggi, 28 aprile, al 1° maggio, si svolgerà la Raccolta, che per la prima volta coinvolgerà tutto il territorio. «La finalità di questa iniziativa è anche quella di coinvolgere giovani e giovanissimi dando loro l’opportunità di “sporcarsi le mani” in qualcosa di concreto e bello», spiegano gli organizzatori. Giorno per giorno, circa 200 ragazzi suoneranno a tutti i campanelli chiedendo un contributo di pasta, riso, tonno e scatolame vario, zucchero, olio di semi, o quello che si potrà dare, per i poveri delle missioni che Operazione Mato Grosso cura in Sud America, e in particolare in Perù. Parte dei viveri raccolti, soprattutto quelli con scadenza più breve, verranno invece distribuiti ad organizzazioni di carità locali che li faranno avere alle famiglie bisognose del territorio.

Oggi la raccolta inizierà a Chiavari, per proseguire domenica a Rapallo (comprese le frazioni di Santa Maria del Campo e di San Pietro), mentre lunedì 30 aprile e martedì 1° maggio toccherà Lavagna e Sestri Levante. Ulteriori iniziative sono previste anche a S. Margherita Ligure, con una raccolta straordinaria all’uscita delle messe di domenica 29 aprile, nelle tre parrocchie di S. Giacomo, S. Margherita e S. Siro; così come a San Salvatore e a Carasco, dove alcune famiglie da qualche settimana stanno già mettendo da parte 1kg di viveri al giorno da donare ai poveri.

Seguici sui nostri canali