Raccolta viveri a favore dei più poveri

Coinvolgerà più Comuni durante il ponte del 1° maggio: l’iniziativa spiegata a Carasco

Raccolta viveri a favore dei più poveri
Pubblicato:
Aggiornato:

Buona la partecipazione all’incontro che si è tenuto nell’asilo Manuel Rocca di Carasco mercoledì 11 aprile. Durante l’appuntamento a cui hanno preso parte le famiglie, due volontarie dell’associazione Mato Grosso hanno presentato il progetto solidale di raccolta viveri “1 kg al giorno” pensato a favore le popolazioni dell’America Latina.

Raccolta viveri, da Carasco alle città del Tigullio per l'America Latina

Hanno scelto di presentare l’iniziativa anche nell’asilo parrocchiale di Carasco perché una delle promotrici è la mamma di due bambini che lo frequentano. «Povertà non è solo un problema da demandare alle organizzazioni internazionali perché lo risolvano è anche un richiamo alla coscienza di ognuno», spiegano nel libretto consegnato alle famiglie.

Infatti è stato dato un kit composto dal libro e  da una scatola. Lo scopo è quello di fare in modo che ogni giorno le famiglie inseriscano qualche alimento nella cesta e i bambini compongano il libricino che indica a che punto si è con il progetto.  La strada che i bambini devono colorare è la metafora della durata del progetto prende il via il 12 aprile e termina il 30 dello stesso mese. Al termine si consegna presso il container in piazza della Madonna dell’Orto  Chiavari.

«Si chiede alle famiglie di donare un chilogrammo di viveri al giorno  spiega Maria Dionese che fa parte dell’associazione – per le popolazioni dell’America Latina (in particolare Perù dove ci sono le missioni delle Operazioni Mato Grosso».

L’iniziativa è inserita in una raccolta più grande che riguarda tutto il Tigullio, durante il ponte del 1° maggio i viveri verranno raccolti casa per casa a Rapallo, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante. Obiettivo riempire il container che in quei giorni si troverà a Chiavari in piazza della Madonna dell’Orto. Il passaggio fra le case prenderà il via il 28 aprile e durerà fino al 1° maggio. Intanto agli alunni della materna è stato affidato il kit perché in famiglia si possa compiere un gesto di solidarietà  tutti insieme.

Seguici sui nostri canali