A pochi giorni dalla partecipazione all’ITB di Berlino, dal 6 al 10 marzo, Agenzia “In Liguria” e Regione svelano le strategie e gli obiettivi di un 2019 in cui il turismo e la promozione del made in Liguria saranno al centro delle strategie di comunicazione.

Gli eventi in agenda per promuovere la regione

In questo primo semestre, dopo l’ITB di Berlino, sono già in agenda la partecipazione al workshop Discover Italy di Sestri Levante del 29 marzo, il workshop di Parigi a metà maggio, il roadshow tra Mosca e San Pietroburgo dal 4 al 6 giugno. Mentre nella seconda parte del 2019 si viaggerà in direzione Amsterdam a metà settembre, alla Fiera TTG di Rimini dal 9 all’11 ottobre, alla Fiera WTM di Londra dal 4 al 6 novembre e al workshop di Stoccolma di dicembre in occasione del Nobel; mentre si manterranno punti di forza come il Buy Liguria, in cui verranno ospitati 45 buyer da tutto il mondo – la terza settimana di ottobre – e Liguria Wedding Destination rivolto ai wedding planner, a metà novembre.

Tre tipi di turismo: attivo ed esperienziale,  food & green e turismo culturale

«Questa primavera ci vedrà protagonisti con tre eventi del tutto innovativi, che vanno a coprire alcuni dei temi turisticamente più forti per la Liguria – spiega Pier Paolo Giampellegrini, commissario di Agenzia “In Liguria”, tracciare nel corso della conferenza stampa di oggi gli obiettivi per un 2019 che la Liguria vuole vivere da protagonista – ovvero il turismo attivo ed esperienziale, il turismo food & green e il turismo culturale. In poche settimane, tra fine marzo e inizio giugno, daremo una scossa senza precedenti alla promozione del nostro marchio».

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Il gemellaggio tra Courmayeur e Portofino con il format “Surf the mountain”

La prima delle novità, presentate oggi, parte da Courmayeur dove il prossimo 23 marzo andrà in scena il gemellaggio tra la località alpina e Portofino: si tratta del format “Surf the mountain” che ha come obiettivi quelli di intercettare un pubblico di famiglie e giovani, attivo e sportivo di target medio alto interessato a destinazioni esclusive e rinomate sia sulla Riviera Ligure che nelle valli alpine. L’evento prevede una conferenza stampa nella stazione a monte a Punta Helbronner: un evento esclusivo riservato a stampa e influencer con degustazione di prodotti tipici, show cooking.
La seconda sorpresa si concretizza dal 24 al 26 maggio con “Food&Green Village”, format che ha come baricentro l’Arena Albaro Village: verrà allestito un grande Villaggio della filiera agroalimentare, una piazza dove piccoli produttori locali avranno la possibilità di unirsi e mostrarsi.

Liguria Surf Destination

Legata alla declinazione sportiva dell’evento ci sarà la presentazione di Liguria Surf Destination: «In vista di Tokyo 2020 in cui il surf per la prima volta sarà sport olimpico, vogliamo posizionare la Liguria come prima regione italiana dedicata ai surfisti e a questo sport. L’idea è di mappare tutti gli spot (in Liguria ce ne sono diversi) classificandoli per difficoltà e mettendo una segnaletica comune lavorando con gli operatori del territorio» – dice ancora Giampellegrini.