Prende il via "Link! Rete di giovani per Rapallo"

La cerimonia inaugurale del progetto è in programma domani, venerdì 25 ottobre, al teatro delle Clarisse, con inizio alle 20.45

Prende il via "Link! Rete di giovani per Rapallo"
Pubblicato:
Aggiornato:

Un contenitore di idee e proposte per migliorare la città, realizzato dai ragazzi e rivolto ai ragazzi. Prende il via “Link! Rete di giovani per Rapallo”, progetto ideato e diretto autonomamente da ragazzi rapallesi e sostenuto dal Comune di Rapallo.

Il progetto

"Dopo i saluti di rito e una breve introduzione con spiegazione del progetto, i ragazzi presenti si divideranno in gruppi e potranno iniziare a confrontarsi su quello che, a detta loro, sarebbe necessario per migliorare Rapallo sotto diversi punti di vista: dalla tutela dell’ambiente alle attività sportive, dai parchi pubblici alla valorizzazione della biblioteca comunale – spiega Daniele Trucco, consigliere comunale alle Politiche giovanili e ideatore del progetto – Ogni gruppo di lavoro avrà un referente, che si occuperà di raccogliere le proposte e trasmetterle, in tempo reale, a una sorta di database. Quello di domani non sarà quindi solo una presentazione del progetto, ma una prima riunione operativa. L’incontro è aperto a tutti i giovani tra i 15 e i 25/30 anni che abbiano voglia di portare il proprio contributo".

All’evento di domani, a cui prenderà parte anche il sindaco Carlo Bagnasco (che si è detto entusiasta dell’iniziativa), seguiranno altri tavoli di lavoro, che potranno anche svilupparsi per aree tematiche (ambiente e territorio, sport, eventi, studiare a Rapallo…).

"Lo scopo – prosegue Trucco – è redigere, entro il mese di gennaio, un documento definitivo con la sintesi di quanto emerso nelle varie riunioni, da sottoporre al sindaco e alla giunta comunale. Se poi emergerà la volontà dei partecipanti, non è escluso che il progetto Link! possa avere seguito anche nei mesi a venire".

Seguici sui nostri canali