Pagamento online dei tributi, il nuovo sportello

Obiettivo, snellire il lavoro degli uffici e agevolare il cittadino

Pagamento online dei tributi, il nuovo sportello
Pubblicato:
Aggiornato:

Rapallo si conferma Comune all’avanguardia dell’offerta di servizi ai cittadini. L’Ente di piazza delle Nazioni 4 è il primo in Liguria a consentire agli utenti di effettuare il pagamento dei tributi online in maniera semplice e trasparente. Come? Tramite nuove funzioni rese disponibili da LINKmate, lo sportello telematico realizzato da Advanced System srl e adottato dal Comune di Rapallo per semplificare le procedure  amministrative (in particolare, fino ad oggi, per la gestione e il versamento dell’imposta di soggiorno).

Pagamento online dei tributi, il nuovo sportello

Obiettivo, snellire il lavoro degli uffici e agevolare il cittadino, che non deve più recarsi fisicamente in banca per
pagare i tributi o in municipio per reperire informazioni.

Tre, le nuove e innovative funzioni di LINKmate:

● PagoF24: Possibilità di pagare gli F24 di Imu e Tasi con carta di credito (di qualsiasi circuito) direttamente da Linkmate o tramite l’utilizzo del calcolatore pubblicato sul sito internet del Comune di Rapallo

● LINKmate App: attivazione di una App per dispositivi Android e OS collegata allo sportello telematico. La App può essere attivata dall’utente tramite scansione di QR Code o inserendo le proprie credenziali nell’apposita sezione. Grazie alla App, il contribuente può avere sempre a disposizione i dati riguardanti la sua posizione tributaria e la modulistica; può inoltre ricevere notifiche push sul cellulare e comunicare direttamente con l’Ente

● PagoPA per la Tari: collegamento, tramite LINKmate, al nodo dei pagamenti Agid (già utilizzato dal Comune di Rapallo per il pagamento dell’Imposta di Soggiorno) e possibilità di pagare il tributo con strumenti di pagamento telematici quali carta di credito/debito, Paypal, Satispay o bonifico online. Questa funzione sarà attiva dal mese di maggio.

Le tre funzioni vanno quindi a potenziare i servizi già messi a disposizione tramite lo sportello telematico Iuc (Imposta Unica Comunale) dal 2016, con evidenti migliorie: su tutte, la possibilità non solo di calcolare, ma anche di pagare i tributi online e gratis, anche dal proprio smartphone, senza commissioni aggiuntive.

Le novità sono state illustrate alla cittadinanza questa mattina, nella sala consiliare del municipio.

“E’ un lavoro rilevante, in linea con l’obiettivo che ci siamo posti già da inizio mandato: comunicare con i cittadini maniera smart con servizi che coniughino tecnologia, semplicità e trasparenza – osserva il sindaco Carlo Bagnasco – In questi anni abbiamo investito molto in software ma anche in altri servizi all’avanguardia: penso ad esempio alla mobilità green, con
installazione di colonnine elettriche e l’inserimento, in vari bandi di gara, dell’utilizzo di veicoli sostenibili per svolgere i servizi”.

«Quello presentato oggi è un servizio che risponde ai criteri di trasparenza e che punta ad agevolare al massimo i cittadini e i professionisti nell’adempimento delle proprie obbligazioni – aggiunge il presidente del consiglio comunale, Mentore Campodonico – La spinta sull’informatizzazione dei servizi ha abbracciato tutti i settori del Comune, non ultimo l’ufficio Anagrafe, di recente alla ribalta proprio per la sua efficienza distintasi a livello nazionale”.

“Siamo orgogliosi di essere primi in Liguria ad aver introdotto nuove funzionalità: dapprima attivando, nel 2016, lo Sportello Telematico Iuc per il conteggio e il calcolo dei tributi, e adesso aggiungendo la possibilità di pagare online tramite Linkmate – sottolinea Alessandra Ferrara, assessore a Bilancio, Servizi finanziari e Tributi – L’obiettivo era quello di rendere
più semplici procedure che, normalmente, risultavano tortuose. Spero che questa amministrazione comunale venga ricordata anche per la semplificazione e l’innovazione nella gestione dei tributi dalla parte del cittadino”.

Presenti alla conferenza stampa anche il dirigente dei Servizi Finanziari del Comune di Rapallo, Antonio Manfredi, e Luigi Terlizzi di Advanced System, che ha illustrato i particolari tecnici.

Di seguito, alcuni dati registrati, ad oggi, dalla piattaforma LINKmate (in relazione al versamento delI’Imposta di Soggiorno):

● Utenti iscritti: circa 1500

● Strutture che hanno usufruito del pagamento tramite PagoPA: 87, per un totale di 422 pagamenti, per un importo di circa 100.000 euro.

● Il calcolatore ha registrato 6295 accessi di cui 2983 univoci.

● I modelli F24 stampati tramite il calcolatore online nel 2018 sono stati 1707.

● Sono stati salvati nel calcolatore 7257 nuovi immobili.

Seguici sui nostri canali