Nuovo semaforo contasecondi in via Parma

Iniziati ieri i lavori per la realizzazione del semaforo pedonale in Via Parma, all’altezza della scuola materna San Giovanni Bosco e della scuola elementare di Caperana.

Nuovo semaforo contasecondi in via Parma
Pubblicato:
Aggiornato:

Iniziati martedì 2 ottobre i lavori per installare un semaforo contasecondi in Via Parma; l'impianto sarà installato all’altezza della scuola materna San Giovanni Bosco e della scuola elementare di Caperana.

A Caperana un semaforo contasecondi

Il nuovo impianto “a chiamata” prevede l’installazione di due pali semaforici all’altezza dell’attraversamento con un pulsante per la chiamata del verde dei pedoni. Si tratta di un intervento più volte richiesto per ragioni di sicurezza dai genitori dei bambini che frequentano la struttura e dal comando di Polizia Municipale. Per circa 20 giorni, sino al termine dei lavori è interdetta la sosta in via Parma. Prevista la rimozione forzata, a tutte le categorie di veicoli nel parcheggio accanto alle scuole. Il traffico veicolare, invece, viene regolamentato a senso unico alternato con semaforo. La ditta appaltatrice incaricata dell’esecuzione dei lavori è Podestà Amedeo S.R.L, con sede a Carasco.

Ascoltate le richieste dei residenti e delle famiglie degli studenti

«Abbiamo ascoltato le numerose richieste che ci sono pervenute dalle famiglie residenti in Via Parma, che ogni giorno portano i propri figli a scuola - ha dichiarato l'assessore alla viabilità Giuseppe Corticelli -. E’ il secondo intervento che predisponiamo in un tratto di strada trafficata e pericolosa. Precedentemente abbiamo collocato alcune bande rumorose per richiamare l’attenzione dei guidatori distratti, permettendo così una maggiore sicurezza sia degli scolari che di tutti i pedoni».

«L’impianto, oltre a spezzare il flusso e la velocità dei veicoli in transito, rientra nel più vasto progetto di messa in sicurezza del quartiere. Prossimamente saranno realizzati due nuovi tratti di marciapiede: subito dopo la strettoia a valle di località San Lazzaro, lungo la direttrice monte-mare, dal civico 505 al 469 e dal civico 233 al 205. Il semaforo “a chiamata” garantisce ai pedoni di attraversare in sicurezza, costringendo gli automobilisti non tanto ad un rallentamento opzionabile ma ad un vero e proprio stop obbligatorio.».

Seguici sui nostri canali