Nuova piazza Roma a Chiavari, scatta la petizione

Pronta una raccolta firme per fermare l’idea di realizzare una pista di pattinaggio

Nuova piazza Roma a Chiavari, scatta la petizione
Pubblicato:
Aggiornato:

«Quel tendone non s’ha da fare!». Dopo la presentazione della parziale, e ipotetica, riqualificazione dell’area a nord di piazza Roma, molti cittadini hanno storto il naso.

Una raccolta firme vuole fermare l'idea di realizzare una pista di pattinaggio

Pronta, infatti, una raccolta firme per “fermare” l’idea di realizzare una pista di pattinaggio (su ghiaccio in inverno, ospitata fino a quest’anno in piazza Fenice, ed a rotelle per il resto dell’anno) e ridisegnare i giardini della porzione nord della piazza. Secondo Palazzo Bianco il costo stimato del restyling, che comprende nuove piantumature di alberi e la creazione di bagni pubblici, ammonterebbe a 250mila euro. La petizione è promossa dall’ex assessore all’arredo urbano del Comune di Chiavari nei primi anni 70, Eugenia Levaggi, che è residente in piazza Roma.

In pochi giorni, raccolte le 60 firme. Peri firmatari, il progetto deturperebbe la piazza, con il nuovo tendone che offuscherebbe il monumento ai Caduti e che verrebbe facilmente sporcato dai tanti volatili presenti nell’area verde a levante del centro storico.

Sul progetto, diverse perplessità sono state espresse anche dal funzionario della Soprintendenza, l’architetto Cristina Pastor, in visita a Chiavari due settimane fa. Ed anche Palazzo Bianco si è detto comunque pronto a rivedere il restyling.

Qui sopra e in alto, due foto dei progetti su piazza Roma a Chiavari
Seguici sui nostri canali