Nuova illuminazione a Lavagna

Lavori da oltre 83mila euro in corso Buenos Aires

Nuova illuminazione a Lavagna
Pubblicato:
Aggiornato:

Un investimento da 83mila e 468 euro per l’ammodernamento dell’impianto pubblico e il risparmio energetico in corso Buenos Aires e in piazza Cordeviola a Lavagna.

Nuova illuminazione, si parte entro la metà di ottobre

Entro la metà di ottobre inizieranno i lavori, curati da tecnici del Comune e voluti dalla commissione straordinaria che regge le sorti di Palazzo Franzoni da quando l’ente è stato sciolto per mafia: Paolo D’Attilio, Gianfranco Parente e Raffaele Sarnataro hanno dato il via libera al progetto firmato dal perito Pietro Donati.

Entro la fine del mese prossimo le vecchie lampadine della strada che collega Lavagna con Chiavari, della centralissima piazza e delle traverse limitrofe, saranno sostituite con moderne lampade a basso consumo energetico. Sono 200 i punti luce che saranno cambiati, senza sostituire i pali. Le lampade tradizionali devono essere cambiate ogni 18 mesi e il loro costo di smaltimento, essendo inquinanti, è assai costoso. Il progetto assicurerà per il 2017 un risparmio iniziale stimato in 25 mila euro e dal 2018 un minor costo quantificabile in 40 o 45 mila euro. Sul territorio comunale lavagnese sono già presenti 700 punti luci led che rimangono accesi per 4500 ore all’anno. Le lampade led hanno una garanzia di 10 anni e costano 35 euro l’una. Nel Comune di Lavagna ci sono in totale 3.500 punti luce che consumano, solo per la pubblica illuminazione, oltre 300 chilowatt di energia elettrica e conseguente spesa che si aggira sui 360 mila euro annui.

In questo intervento, che prevede anche l’installazione in piazza Cordeviola di un quadro elettrico controllabile a distanza in caso di emergenza, è previsto pure, con una spesa pari a 5000 euro, il rinnovo dei punti luce di piazza della Libertà.

Commenti
Traldi ing Francesco

Pagano la corrente al doppio dei privati ..e funzionano di notte quando la corrente costa la metà

Seguici sui nostri canali