La protezione civile regionale ha diffuso l’allerta meteo gialla per piogge diffuse emanata da Arpal. L’allerta scatta alle 19 di oggi fino alle 9 di domani nella valle Stura e nell’entroterra savonese fino alla val Bormida. Allerta gialla dalle 10 alle 18 di domani a ponente nell’imperiese e nel savonese.

Nessun allerta nel levante ligure

Continuano le piogge ma nessun allerta è stata diramata nelle zone che interessano il levante ligure. L’Arpal , ha diramato un allerta meteo per piogge diffuse nei bacini medi e grandi della zona A (da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa) dalle 10 alle 18 di domani, giovedì 12 aprile e per i bacini grandi della zona D (Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida) dalle 19 di oggi, mercoledì 13 aprile alle 9 di domani, giovedì 12 aprile. Nessun messaggio di allerta per i bacini piccoli della zona A, i bacini piccoli e medi della zona D e le intere zone B, C ed E.

 

La situazione meteo da oggi a venerdì 13 aprile

Oggi, mercoledì 11 aprile: piogge diffuse di intensità moderata su ABCDE, con fenomeni più persistenti su AD dove le cumulate saranno elevate; cumulate significative su BCE. I fenomeni potranno assumere carattere di rovescio o temporale con bassa probabilità di temporali forti, possibili allagamenti localizzati, possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Venti forti da Nord-Est su A con raffiche fino a 70-80 km/h; da Sud-Est su BC con raffiche fino a 60-70 km/h.

Leggi anche:  Torna balneare il mare tra Punta Sant'Anna e Largo dei Mille

Domani, giovedì 12 aprile: a partire dalle ore centrali precipitazioni diffuse in estensione da Ponente a Levante, di intensità moderata su ABCDE con cumulate significative su AD. I fenomeni potranno assumere carattere temporalesco con bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Venti a tratti forti dai quadranti meridionali rafficati su ABC. Mareggiate su BC, mareggiate intense su A per onda da Sud, Sud-Ovest in calo la sera.

Dopodomani, venerdì 13 aprile: rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali in serata fino a forti e rafficati su ABD.