Nasce il Bibliogiardino intitolato a Renato Mario Gozzi

Gioiello en plein air per una nuova fruizione della Biblioteca della Società Economica

Nasce il Bibliogiardino intitolato a Renato Mario Gozzi
Pubblicato:
Aggiornato:

Un sogno che ha radici lontane sta per prendere corpo alla Società Economica a Chiavari. E’ il nascente Bibliogiardino intitolato a Renato Mario Gozzi, presentato alla stampa questa mattina.

Il Bibliogiardino

Sarà accessibile dalla sala di lettura “tradizionale” della biblioteca e rappresenterà un piccolo gioiello en plein air, accogliente e suggestivo, con zone ombreggiate e postazioni per la lettura. Un progetto che ha avuto un percorso accidentato ma che finalmente vedrà la luce probabilmente già per la prossima estate. Sarà una sala di lettura all’aperto, particolarmente fruibile nelle stagioni primaverile ed estiva, in un contesto di grande valenza storica e allo stesso tempo di piacevolezza estetica, che potrà accogliere anche eventi culturali, come presentazioni o concerti.

Il progetto curato dagli architetti Pablo Pagés e Maria Vittoria Costa sarà realizzato grazie al generoso intervento di Tonino Gozzi, presidente dell’Entella Calcio, che darà così compimento ad un sogno che fu accarezzato già da suo padre, Renato Mario, che dal 1990 al 1997 fu membro dell’Ufficio di Presidenza della Società Economica e che rivestì anche l’incarico di Assessore alla Biblioteca, pensando già allora alla possibilità di realizzare uno spazio di lettura all’aperto nel giardino prospiciente la sala di lettura della biblioteca.

Orgoglioso Roberto Napolitano, Presidente Società Economica uscente, per la possibilità di «dare, come ultimo atto della mia attività di Presidente della Società Economica, avvio a questo bellissimo progetto, che offrirà alla città una possibilità in più di fruire di un angolo pregevole del centro storico, di un giardino che ha valenza storica, migliorando allo stesso tempo il servizio della nostra Biblioteca, punto di riferimento di tanti cittadini e soprattutto di tantissimi giovani».

Enrico Rovegno, responsabile della Biblioteca della Società Economica, racconta da canto suo come il progetto sia partito da lui già nel 2014, «il sogno di sfruttare il giardino di proprietà dell'Economica, dove Federico Delpino fece i primi esperimenti sull'impollinazione, per ospitare una sala di lettura all'aperto e uno spazio da dedicare a piccoli eventi culturali di varia natura durante la stagione estiva», che ora «sta finalmente per diventare realtà grazie al sostegno che ho personalmente chiesto e ottenuto da Tonino Gozzi e dalla sua famiglia e dalla stessa Società Entella».

Seguici sui nostri canali