Mobilità sostenibile: Chiavari cammina, pedala e... gioca. Ecco il programma di sabato

Sabato una giornata dedicata a bici e pedoni: e all'interno della manifestazione, fra attività sportive e ludiche per i più piccini, un questionario alla cittadinanza, “Chiavari – come ti sposti in città?”

Mobilità sostenibile: Chiavari cammina, pedala e... gioca. Ecco il programma di sabato
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 26 Maggio a Chiavari si svolgerà una giornata dedicata alla promozione della mobilità sostenibile.

«Chiavari. Cammina, pedala, gioca!»

«Chiavari. Cammina, pedala, gioca!» è lo slogan della manifestazione che comprende una serie di iniziative, rivolte principalmente ai più piccoli e alle loro famiglie, dove i protagonisti saranno coinvolti in attività strettamente legate all’ambiente cittadino. Chiavari ospiterà gente che corre, pedala e si diverte, ricercando un luogo nascosto e poco noto (che Franco Casoni ha elegantemente narrato su una mappa), o più semplicemente in sella ad una bicicletta senza la fretta di dover andare da nessuna parte.

La manifestazione è frutto della collaborazione tra diverse associazioni che hanno contribuito apportando le proprie competenze e specificità. FIAB Tigullio, capofila del progetto, gestirà la pedalata che si svilupperà sul tracciato circolare che parte da Piazza N.S. dell’Orto per dirigersi sino a Preli, percorrendo tutto il lungomare, continuando lungo il fiume Entella sino al termine di viale Kasman; quindi, il rientro in Piazza N.S. Dell’Orto, imboccando corso Dante e proseguendo lungo via Martiri della Liberazione. Grazie al CAI, diversi gruppi saranno guidati alla ricerca di particolarità storico/architettoniche della città, orientandosi solamente grazie alle informazioni contenute su una mappa. Il Bacci Team allestirà una gimkana dove potranno cimentarsi i bambini più audaci. La Polizia Municipale, durante la mattinata, terrà un incontro di scuola guida per i ciclisti in erba; mentre nei giorni precedenti il 26 maggio, una ventina di attività commerciali aderenti al CIV ospiteranno le fotografie selezionate del DLF sul tema della mobilità.

L’amministrazione comunale - in particolare il Sindaco Marco Di Capua, gli assessori Giuseppe Corticelli e Gianluca Ratto e i consiglieri Giorgio Canepa e David Cesaretti - ha sin da subito sostenuto il progetto e iniziato a lavorare allo studio di una mobilità capace di garantire un alto livello di accessibilità, pur riducendo la pressione del traffico, specie nel centro storico. Ed è all’interno di questo studio per lo sviluppo di una mobilità più attenta ai bisogni dei cittadini chiavaresi che si inserisce l’iniziativa "Chiavari. Cammina, pedala, gioca".
Durante la manifestazione verrà distribuito il questionario “Chiavari – come ti sposti in città?” (disponibile anche sul sito del comune, dove potrà essere scaricato) con l’obiettivo di indagare i sentimenti, le visioni, le idee della cittadinanza in tema di mobilità urbana, elementi utili ai progettisti per l’analisi dei flussi del traffico. Una volta compilato il questionario dovrà essere consegnato presso gli uffici della Polizia Municipale di Chiavari. Per questo motivo, "Chiavari. Cammina, pedala, gioca!", oltre ad essere una giornata di festa e svago, diventa un modo di partecipare attivamente al processo di revisione della mobilità urbana.

Il programma

  • Dalle ore 9,00 alle ore 14,30 attività di promozione e iscrizione agli eventi pomeridiani da parte
    delle Associazioni partecipanti.
  • Dalle 10,00 alle 12,00 scuola di educazione stradale tenuta dalla Polizia Municipale
  • Dalle ore 14,30 svolgimento della “biciclettata” con due partenze: una da piazza Sanfront e una da
    piazza Sanperdicanne, ritrovo in piazza NS dell’Orto (ore 15,00 circa) e ripartenza per su tracciato
    circolare cittadino.
  • Dalle ore 14,30 alle ore 17,30 prima esperienza su Gimkana non competitiva.
  • Dalle ore 15,30 alle ore 17,30 svolgimento della prova di orientering nelle vie cittadine.
  • Dalle ore 17,30 alle ore 18,00 discorso pubblico del Sindaco e premiazione.
  • Dalle ore 18,15 alle ore 19,00 esibizione stuntman Donadonibus
  • Dalle 9,00 e sino alle 18,30 saranno presenti in Piazza e svolgeranno attività di intrattenimento le
    Associazioni partecipanti e rivenditori di biciclette di Chiavari che daranno la loro adesione.
  • Durante il pomeriggio intrattenimento musicale di Radio Aldebaran.
Seguici sui nostri canali