Mobilità sostenibile a Chiavari, i risultati del questionario

Il consigliere Canepa analizza i dati raccolti sin qui: alte le percentuali di chi già si muove con "mezzi sostenibili", «indispensabile privilegiarli ed incentivarli ulteriormente»

Mobilità sostenibile a Chiavari, i risultati del questionario
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione della giornata dedicata alla mobilità sostenibile “Chiavari: cammina, pedala e gioca”, organizzata dal Comune di Chiavari il 26 maggio 2018, sono stati diffusi i questionari “Chiavari - come ti sposti in città”.

I dati

Un breve questionario per conoscere le attitudini e le aspettative dei chiavaresi, e più in generale di coloro che vengono a Chiavari per studio o per lavoro, che spesso esprimono l’esigenza di spostarsi con mezzi alternativi come il treno o l’autobus, o che non disdegnerebbero la presenza di piste ciclabili e/o maggiori aree pedonali.
Il consigliere Giorgio Canepa analizza i dati raccolti in questo periodo: «Su un totale di 419 questionari compilati, circa 300 sono di persone residenti a Chiavari e oltre la metà degli stessi sono stati compilati online. L’età è concentrata nella fascia compresa tra i 35 e 65 anni. Oltre il 70% vorrebbe un centro città più sicuro e tranquillo, la stessa percentuale per coloro che vorrebbero avere a disposizione più zone ciclabili e nuove aree pedonali. Pochissimi non ritengono necessario aumentare queste ultime; si denota chiaramente la necessità di una migliore gestione del centro storico.
Il dato interessante è che oltre il 50% dei chiavaresi si sposta a piedi, circa il 30% in bici, una buona parte in moto e un 40% in auto (le percentuali derivano dalla possibilità di esprimere più di una scelta/preferenza): ciò dimostra come sia indispensabile privilegiare coloro che si spostano in maniera sostenibile. I parcheggi più utilizzati sono la colmata mare e quello in Via G.B. Ghio intitolato a Don Nando Negri».

«Questi risultati - conclude Canepa - rappresentano un punto di partenza, infatti, già a partire da settembre, vogliamo continuare il dialogo con i cittadini affinché partecipino alla vita della città e alle sue prospettive di sviluppo sostenibile. E tutto ciò lo potremo realizzare organizzando altre manifestazioni di sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della mobilità».

Seguici sui nostri canali