Ministero ritira mix formaggi grattugiati di Latteria Soresina per rischio microbiologico

Ad essere interessate dal richiamo sono alcune confezioni del mix di formaggi grattugiati venduto a marchio “Per Te”

Ministero ritira mix formaggi grattugiati di Latteria Soresina per rischio microbiologico
Pubblicato:
Aggiornato:

Ad essere interessate dal richiamo sono alcune confezioni del mix di formaggi grattugiati venduto a marchio “Per Te” e prodotti nello stabilimento di Latteria Soresina. L’allerta è scattata dopo che la presenza di Listeria monocytogenes è stata rilevata durante alcuni controlli in un campione già in commercio.

Mix formaggi grattugiati di Latteria Soresina per rischio microbiologico

Il ritiro dagli scaffali di negozi e supermercati questa volta riguarda un lotto di un mix di formaggi grattugiati prodotti dall’azienda Latteria Soresina. Nel dettaglio, ad essere interessate dal richiamo sono alcune confezioni da 100 grammi del mix di formaggi grattugiati venduto a marchio “Per Te” con il numero di lotto 00 9114 e data di scadenza o termine minimo di conservazione fissato al 23 luglio 2019. Si tratta di un prodotto realizzato nello stabilimento di Latteria Soresina sito in via dei Mille 13/17 a Soresina, in provincia di Cremona, (marchio di identificazione IT 03 171 CE).

Il motivo del richiamo, è la possibile presenza di Listeria monocytogenesnelle confezioni. Si tratta di un pericoloso batterio che può contaminare formaggi, carni crude e verdure e provocare la listeriosi, un tipo di infezione i cui sintomi sono febbre alta, dolori muscolari, nausea e vomito. I soggetti più esposti sono quelli con basse difese immunitarie, come anziani e bambini.

In attesa di ulteriori verifiche, è stato deciso in via precauzionale di ritirare l’intero lotto dal mercato. Come sempre in questi casi, si raccomanda a chi avesse già comperato le confezioni di questo lotto a non consumare il prodotto ma a restituirlo al punto vendita d’acquisto.

Seguici sui nostri canali