Allerta per venti di burrasca e neve sulle alture: le previsioni delle prossime ore

Le temperature stanotte

Allerta per venti di burrasca e neve sulle alture: le previsioni delle prossime ore
Pubblicato:
Aggiornato:

"La settimana inizia con nuvolosità diffusa su tutta la regione, qualche precipitazione in mare aperto, venti settentrionali tra moderati e forti con raffiche fino a burrasca forte": è quanto comunica stamattina lunedì 20 gennaio Arpal. Ricordiamo intanto per oggi allerta l’avviso meteo per oggi relativo alle zone A e C.

I dati Arpal: le temperature stanotte

Nella notte si sono toccati, sui rilievi, 134.6 km/h al Lago di Giacopiane (Genova), in costa 106.2 a Fontana Fresca (Sori, Genova). Il mare è agitato.

Per quanto riguarda le temperature minime, alle ore 7, la situazione vede Poggio Fearza (1845 metri nel comune di Montegrosso Pian Latte, Imperia) segnare -7.1. Segue Pratomolo (Borzonasca, Genova) con -5.6, Monte Settepani (Osiglia, Savona) con -5.2, Monte di Mezzo (Santo Stefano d’Aveto, Genova) con -3.6, Piampaludo (Sassello, Savona) con -2.8, Prai (Campo Ligure, Genova) con -2.2. Nello spezzino -1.1 a Casoni di Suvero.

Queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 8.5, Savona Istituto Nautico 7.1, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 9.0, La Spezia 9.4.

Venti forti per tutta la giornata

L'Arpal ha comunque emanato un avviso per vento relativo alla giornata di oggi, lunedì 20 gennaio, sia a ponente (zona A) che sul levante costiero (zona C).

Oggi si prevedono per tutta la giornata venti sostenuti dai quadranti settentrionali con intensità di burrasca forte e raffiche fino a 90/110 km/h a ponente e al mattino sulla parte occidentale del Tigullio e Golfo Paradiso, in particolare su rilievi e capi esposti, intensità di burrasca e raffiche fino a 70/80 km/h nell'entroterra. Sulla costa di ponente mare molto mosso, localmente agitato in prossimità dei capi. "L'intensa ventilazione favorirà locali condizioni di disagio fisiologico per freddo, in particolare al mattino sulle zone più esposte del versante marittimo".

 

La neve

Intanto, da ieri è cominciata ad arrivare con le basse temperature la neve: come mostra la telecamera di Limet Centro Meteo Ligure nella foto in alto, alle ore 17.52 di ieri, domenica 19 gennaio lo spettacolo immortalato dalla sua webcam installata a Prato della Cipolla (1585 m), in Alta Val d'Aveto.

Seguici sui nostri canali