Lyoness e cashback? È uno schema piramidale, maxi multa da 3 milioni

La società negli scorsi mesi aveva raccolto molte adesioni fra consumatori ed attività commerciali del Levante

Lyoness e cashback? È uno schema piramidale, maxi multa da 3 milioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Vendita piramidale e promozione ingannevole, sanzione da oltre 3 milioni a Lyoness per il suo sistema di tessere "cashback", la società è stata molto attiva negli scorsi mesi nel Levante.

Lyoness, è schema piramidale

Come riporta attraverso un comunicato, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a conclusione di un complesso e articolato procedimento istruttorio, nella riunione del 19 dicembre ha accertato che il sistema di promozione utilizzato dalla società Lyoness Italia S.r.l. per diffondere fra i consumatori una formula di acquisto di beni con cashback (ovvero con la restituzione di una percentuale del denaro speso presso gli esercenti convenzionati) è scorretto in quanto integra un sistema dalle caratteristiche piramidali, fattispecie annoverata dal Codice del Consumo tra le pratiche commerciali in ogni caso ingannevoli.

Il sistema di promozione, utilizzando il pretesto del descritto vantaggio degli acquisti con cashback, si sostanzia in realtà nel reclutamento di un numero elevato di consumatori ai quali viene richiesto, dopo aver assunto la veste di incaricato alle vendite, di pagare una fee di ingresso particolarmente elevata per accedere al primo livello commissionale (pari a 2.400,00 euro) e iniziare la “carriera” come "Lyconet Premium Marketer". Successivamente, essi devono reclutare altri consumatori, nonché effettuare ulteriori versamenti per confermare e progredire nella “carriera”.

L’istruttoria svolta ha consentito di appurare che la possibilità di ottenere uno sconto differito sugli acquisti sotto forma di cashback costituisce in realtà un aspetto secondario del volume economico generato dal sistema Lyoness (pari a circa 1/6 dei ricavi complessivi). Infatti, il conseguimento di elevati livelli di Shopping Points - il meccanismo di remunerazione del piano di compensazione - è in sostanza possibile solo con versamenti di somme di denaro da parte dei consumatori aderenti o da parte dei soggetti da questi ultimi reclutati. Da quanto emerso, numerose decine di migliaia di consumatori hanno versato le predette somme di denaro per entrare, partecipare e rimanere nel sistema e solo pochissimi soggetti sono effettivamente riusciti a conseguire posizioni rilevanti.
Di queste migliaia di consumatori raggirati, non pochi sono del Levante genovese, dove negli scorsi mesi, fra Golfo Paradiso e Tigullio, Lyoness ha svolto diverse campagne di "reclutamento", trovando anche adesioni da parte di molte attività commerciali per il suddetto sistema di cashback, per quanto come risulta dalle indagini di AGCM si sarebbe trattato per lo più di uno specchietto per le allodole.

L’Autorità ha, inoltre, accertato le modalità ingannevoli con le quali sono prospettate le caratteristiche, i termini e le condizioni del sistema di promozione Lyoness, aspetti non adeguatamente chiariti sia sui siti internet che negli eventi promozionali, nonché l’assenza in detti siti internet di talune informazioni essenziali richieste nelle vendite a distanza, quali quelle sulle modalità di trattamento dei reclami, sul diritto di recesso e sul foro competente. Pertanto, alla luce delle numerose evidenze raccolte anche grazie alla collaborazione del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, l’Autorità ha concluso il procedimento comminando una sanzione complessiva di 3milioni e 200mila euro.

Commenti
Claude

Sono stato (e sono formalmente) Lyconet dal 2015. Nel complesso ho speso 2600 (anticipo premiamo marketer) + 400 (finanziamento campagne su mia pagina FB dedicata alla mia struttura) + qualche centinaio di euro per partecipare a “training” all’inizio finché non ho capito che sono proprio quelli incontri o mega-raduni una delle fonti principali di reddito dei “capi struttura” o Lifeline che dir si voglia. Mi ci sono abbastanza impegnato ed essendo un esperto professionale di MKTG da oltre 20 anni (che aveva temporaneamente perso il lavoro nel 2014) ho messo in piedi in circa 1 anno una struttura con 6 Lyconet, 4 imprese, una squadra di calcio di notorietà regionale e 270 “clienti” nella Lifeline. La mia pagina FB dedicata ha tutt’oggi circa 600 follower ed alcuni video hanno raggiunto le 25.000 visualizzazioni. Nel complesso ho ricevuto da Lyoness/Cashbackworld circa 1500 euro indietro e ad oggi rivevo pochi spiccioli (30-40 cent al mese che lentamente arrivano ai fatidici 10 euro di bonifico minimo). Il sistema non é una truffa ma non spiega bene all’inizio una cosa fondamentale: per guadagnare seriamente si deve fare solo quello, H24, per circa 2 anni diventando una “persona diversa”, cinica e spietata, che finisce per crearsi il vuoto attorno perdendo anche diversi amici che finiscono coinvolti e poi delusi. Si diventa un “macina-persone”, un individuo che “conosce” costantemente gente con l’unico scopo di tirarli dentro al sistema, che é a tutti gli effetti una Piramide di Peter. Alla lunga ci si snatura è molto prima di “fare i soldi” si finisce anche a dover cambiare città come ha fatto una sopra di me in Lifeline che ormai nella piccola cittadina dov’è eravamo era malvista ed evitata da tutti (e in quelle condizioni ci é arrivata che se guadagnava 1000-1200 euro al mese dal sistema era tanto). Insomma come parere professionale posso dire che: il sistema é ben strutturato ma i consumi dei partecipanti sono troppo piccoli perché se io voglio prendermi un cappuccio e brioche entro nel primo dei numerosissimi bar per strada, non apro la App e poi con la macchina vado a 2-3km di distanza per avere il 3% di cashback (circa 5 cent) sul mio acquisto....ergo fare di Lyoness un lavoro é praticamente impossibile, lo era probabilmente nel 2012-2013 quando é sbarcato in Italia. Come tutte le Piramidi d Peter é destinato a collassare: in cima ci sono i primi arrivati che guadagnano moltissimo, in mezzo una folla di gente che prima o poi molla senza troppe soddisfazioni e sotto una massa di gente che a un certo punto si sente truffata e fa causa al sistema, come é in effetti andata. Oggi come oggi uso ancora se capita la mia “tesserina” ma ritengo nel complesso l’esperienza una mezza fregatura.

Matta

Qualcuno sa se esiste un metodo per recuperare i soldi versati? Sono un premium marketer da 2 anni e molto frettolosamente sono entrato in lyconet. Solo il tempo mi ha fatto capire la verità e che per guadagnare anche solo la cifra anticipata serve portare altra gente. Altrimenti bisogna spendere 120.000 euro nel circuito. Mattia

Francesco71

Ma fatemi capire, Lioness da un prodotto o un servizio?Quale?

Lino Nazzaro

La sentenza non riguarda la "TESSERINA ...."

eagle69

siete bravi solo a mescolare le carte a vostro vantaggio e dire un mucchio di fesserie. Prima ancora della delibera AGCM i vari leader andavano dicendo che con l'AGCM era tutto a posto...addirittura avevano ricevuto i complimenti...Ora che c'è stata la delibera avanti con il tormentone: 1) quando si diventa grandi si da fastidio (ma grandi de che..NON VI CONOSCE NESSUNO..scaricatevi la classifica dei migliori Network Marketing ..tra i primi 100 non ci siete); 2) tutte le grandi aziende hanno ricevuto multe..Apple..Samsung ..e sono ancora in piedi (come se il fatto che altri vengano multati sia motivo di vanto...vabbè lasciamo perdere poi il confronto che già da solo fa ridere i polli); 3) vedrete che il TAR ci darà ragione (se..e gli asini volano); 4) hanno fatto bene a fare la multa così le mele marce verranno eliminate....(non sono le mele marce..è l'albero che è avvelenato)..e potrei continuare all'infinito...Purtroppo l'indottrinamento ricevuto è fatto in modo da ribattere a tutto quello che viene detto di negativo NEGANDO L'EVIDENZA E SPOSTANDO IL FOCUS su tutt'altro. STATE LONTANI DA QUESTO SISTEMA ritenuto illegale già in Norvegia ed ora pure in Italia

Seguici sui nostri canali