La tre giorni dell'Istituto Comprensivo di Cicagna: a scuola di futuro

Incontri dedicati al mondo del lavoro

La tre giorni dell'Istituto Comprensivo di Cicagna: a scuola di futuro
Pubblicato:
Aggiornato:

L’istruttivo convegno sul mondo del lavoro svoltosi nella mattinata di giovedì 9 novembre ha concluso la “tre giorni” voluta dall'Istituto Comprensivo di Cicagna che ha aperto le porte alle scuole secondarie di secondo grado per aiutare i ragazzi e le famiglie a fare le giuste scelte per il loro futuro.

I ragazzi hanno potuto conoscere le proposte nel territorio

Nelle prime due giornate erano presenti una ventina di scuole superiori del Tigullio e del Genovesato per illustrare le varie offerte formative nella Area Metropolitana di Genova. I ragazzi hanno potuto conoscere alcuni docenti, i corsi di studio proposti e porre domande. Tra queste le due peculiarità presenti in Fontabuona quali il Marco Polo (Alberghiero) e il Marsano (Agrario). Giovedì i giovani hanno invece potuto dialogare con alcuni imprenditori  di diversi settori che operano in vallata. Erano presenti Roberto Deina componentistica e processi di lavorazione; Angela Mangini, settore ardesiaco; Giancarlo De Benedetti, costruzioni meccaniche.

Grazie alla presenza degli imprenditori, una visione del mondo del lavoro

“Ognuno al suo lavoro”, la riflessione per iniziare un percorso fatto di tante domande che ogni studente si pone all’inizio e cercare di incontrare le esperienze e le risposte di persone, imprenditori, genitori, amici che hanno sviluppato col loro lavoro un’impresa sul nostro territorio. Grazie alla presenza e alla disponibilità degli imprenditori hanno potuto cominciare a prendere in esame alcuni aspetti, come le motivazioni personali per un determinato lavoro. Scelta importante destinata a incidere sulla vita dei ragazzi.

 

Seguici sui nostri canali