La pet therapy, un sogno che diventa realtà

A Zoagli nasce la onlus "Asini al fronte"

La pet therapy, un sogno che diventa realtà
Pubblicato:
Aggiornato:

"Asini al Fronte", la Onlus è una realtà. Il progetto di Emiliano Mozzi è nato per caso, a luglio: far conoscere ai bambini del borgo e dintorni, anche turisti, le sue asinelle Gilda e Viola e fare merenda insieme, in un contesto che riporti alla terra e la sua ‘ricca’ semplicità. In estate i pomeriggi si svolgevano al mercoledì, attualmente, la domenica, se bel tempo.

La Onlus

Mozzi ha, poi, coinvolto le scuole, l'Anffas ‘Tigullio Est’ di Chiavari, donando gioia e opportunità di socializzazione, una vera e propria pet therapy, per ragazzi autistici e con disabilità. Lo zoagliese ha avviato questa iniziativa, che prende nome dalla località: Fronte, in Via San Bernardo 23, completamente gratuita e su Facebook ha creato un gruppo per far conoscere l'opportunità di passare del tempo in campagna delle asinelle, mamma e figlia, visitare l'oliveto, l'orto, il pollaio. Oggi la realtà è una Onlus e ha un consiglio direttivo: oltre a Mozzi, il presidente c’è il vice Matteo Rogai; il tesoriere Daniela Traverso; la segretaria Thea Barrili e consigliere Vittorio Allegri.

"Il primo voto del Cda – spiega Mozzi - è stato per ufficializzare il conto corrente dell’associazione Onlus appena nata (IT81-R-05034-32110-000000004691) e a marzo avviamo anche le pratiche per ottenere il 5 × 1000".

La prima uscita ufficiale per l’ente No Profit, che già si avvale del supporto di una psicologa, è giovedì 19 dicembre: "Asini al Fronte" partecipa, a Rapallo, al presepe vivente delle suore Benedettine, che allestiscono dalla 14 alle 17, davanti la basilica.

"L’idea è scendere a piedi con un asinello e i bambini – aggiunge lo zoagliese – e raggiungere insieme il sagrato".

L’obiettivo è far conoscere questa attività che, oltre gli asinelli, vede oggi la presenza di una cagnolina: Anna, Staffordshire Bull Terrier ideale la pet therapy, di 3 mesi, quasi totalmente bianca, colore della serenità, così da garantire anche in inverno la continuità del progetto ben strutturato. Gli asinelli possono essere visitati, soprattutto in estate, ma Anna, garantisce compagnia in inverno e può essere portata ovunque sia ben accetta. Resta ancora un sogno nel cassetto: portare Gilda al Gaslini, chissà che non possa accadere. Per informazioni su "Asini al Fronte": 347 8516078, o pagina Fb.

Seguici sui nostri canali