La Luce di un Gesto, torna l'iniziativa di beneficenza a Sestri Levante

Sostegno alle realtà che si occupano delle fasce fragili della popolazione locale e delle esigenze sanitarie internazionali dei più piccoli

La Luce di un Gesto, torna l'iniziativa di beneficenza a Sestri Levante
Pubblicato:
Aggiornato:

Come da tradizione, anche quest’anno con l’avvento delle feste natalizie torna a Sestri Levante il progetto di solidarietà La Luce di un Gesto per sostenere da un lato le realtà locali che si occupano delle fasce più fragili della popolazione, mentre dall’altro conserva uno sguardo internazionale sulle esigenze sanitarie dei bambini in difficoltà attraverso la cooperazione con associazioni umanitarie specializzate.

La Luce di un Gesto 2019

Tra i protagonisti di quest’anno, si riconfermano i due centri di ascolto Caritas presso le parrocchie di San Bartolomeo e S. Antonio che garantiscono un servizio di accoglienza coniugato con sostegni economici concreti e interventi di contrasto alla povertà sul territorio. Accanto ad essi, il Centro di Distribuzione Alimentare Con di San Bartolomeo che raccoglie generi alimentari e per l’igiene della casa e della persona e si impegna a distribuirli alle famiglie in difficoltà.

Due progetti paralleli, invece, per l’Associazione Semi di Speranza che, con Non solo Pane, l’iniziativa che prevede la preparazione di “sacchetti cena” a cura dei volontari, si occupa della distribuzione di generi alimentari alle famiglie in difficoltà locali. Di più ampio respiro, invece, il progetto internazionale per sostenere la mensa scolastica in un villaggio rwandese rivolto ai suoi studenti.

Lo “scambio” di esperienze a livello internazionale viene garantito, anche quest’anno, dall’Associazione Baia delle Favole, che da anni organizza il viaggio e il soggiorno a Sestri Levante di un gruppo di bambini provenienti da Chernobyl per favorire il loro benessere psico-fisico. Tutte le spese previste dal progetto, incluse quelle per gli spostamenti dei piccoli via aereo, sono sostenute dall’associazione grazie alle donazioni ricevute.

L’Associazione Civitas Humana per la fraternità, infine, ha proposto e ottenuto il sostegno all’attività dell’ospedale Mama Ashu di Chacas, in Perù, tramite l’acquisto di latte in polvere, necessario a far fronte alla malnutrizione neonatale dei piccoli pazienti. Ma nel programma dell’Associazione figura anche la tradizionale cena sociale, fissata per fine gennaio.

La raccolta è iniziata il 1 dicembre 2019 e si concluderà il 29 febbraio 2020: tante saranno le iniziative che verranno proposte all'interno del periodo per la raccolta dei fondi da parte delle associazioni e delle realtà territoriali che da anni sostengono l'iniziativa. Tra queste, le raccolte organizzate dalle varie parrocchie locali in concomitanza con le Messe di Natale, la raccolta di generi alimentari nelle scuole dell’infanzia, elementari e medie di Sestri fino al 13 dicembre, i cui frutti sono destinati al Centro di Distribuzione Alimentare Con. Il cinema Ariston dedicherà una tre giorni (27, 28 e 29 dicembre) all’iniziativa 50 centesimi Tu e 50 centesimi il cinema, mentre a gennaio l’Associazione Senza Pretese organizzerà uno spettacolo apposito per la raccolta. A chiudere il ciclo di eventi, il 26 gennaio, il Centro Giovanile Casette Rosse dedicherà all’iniziativa Una domenica per La Luce di un Gesto.

«Anche quest'anno riparte La Luce di un Gesto, iniziativa giunta ormai alla 22esima edizione. Come ogni anno i progetti sono stati selezionati dal Comitato promotore, composto da persone attive nella rete caritativa della città. Da ora a fino a fine febbraio sarà possibile partecipare agli eventi organizzati per sostenere la raccolta, ma anche proporne di nuovi e aiutare così tutta la Comunità di Sestri Levante in questo progetto di solidarietà - dichiara l’assessore ai Servizi Sociali Lucia Pinasco -. Ringrazio tutte le associazioni e le persone che 365 giorni all'anno collaborano con l'Amministrazione per far fronte alle tante richieste di aiuto, e anche tutti coloro che con noi crederanno alla Luce di un Gesto».

Chi volesse sostenere direttamente queste realtà potrà effettuare un versamento sul conto messo a disposizione dell'Associazione Baia delle Favole che si farà garante insieme al Comune di Sestri Levante dell'effettuazione dei bonifici alle realtà sostenute.

Seguici sui nostri canali