Con un provvedimento urgente, entrato in vigore alle 14.30 di questo pomeriggio, è stata disposta la chiusura del ponte che collega il borgo di Beverino a Cavanella, nello spezzino, sul fiume Vara, lungo la provinciale 17.

Ponte danneggiato, chiuso al traffico

La misura si è resa necessaria in quanto nel corso dei monitoraggi su ponti e viadotti avviati dalla Provincia della Spezia da alcune settimane, nel caso del ponte di Beverino si sono rilevate importanti infiltrazioni e percolazioni di acqua piovana che hanno lesionato il calcestruzzo che regge l’armatura: insomma, non ci sono garanzie sulla tenuta della struttura. Un ponte non certo “da poco”, essendo lungo circa 160 metri su cinque campate.

Dunque chiusura immediata alla circolazione, con inevitabili disagi, anche perché nel frattempo anche la provinciale 18 è chiusa per uno smottamento. In attesa del suo ripristino, dunque, l’unica alternativa rimasta è la deviazione del traffico lungo un tragitto a risalire la provinciale 17 verso la Val Graveglia, raggiungendo l’Aurelia in zona San Benedetto e da lì procedere verso le successive destinazioni.