Inaugurata a Recco via Monsignor Giovanni Ferrari

Gandolfo: «L’intervento è solo un tassello per l'intera riqualificazione della zona di san Giovanni Bono e di Valleverde»

Inaugurata a Recco via Monsignor Giovanni Ferrari
Pubblicato:
Aggiornato:

È stata aperta al traffico questa mattina a Recco via Monsignor Giovanni Ferrari, la nuova strada di collegamento tra via Filippo da Recco (statale 1 Aurelia) e il centro città. Arriva quindi una buona notizia attesa da tempo dagli abitanti e che segna la fine di un intervento, durato diversi mesi, realizzando la nuova viabilità nella zona posta tra via Liceti e la stazione Fs.

Inaugurata a Recco via Monsignor Giovanni Ferrari

La cerimonia di apertura si è svolta intorno alle 12 con il taglio del nastro e la benedizione da parte dell'arciprete don Pasquale Revello. Il sindaco Carlo Gandolfo ha voluto ricordare Monsignor Ferrari, parroco della Chiesa di San Giovanni Battista e Giovanni Bono, dal 1937 al 1981, per la sua attività pastorale svolta durante la guerra e nel corso della ricostruzione, e ha sottolineato l’utilità di questo nuovo collegamento per alleggerire il traffico, in una zona particolarmente congestionata. Aggiungendo: «L’intervento è solo un tassello per l'intera riqualificazione della zona di san Giovanni Bono e di Valleverde». L’assessore ai lavori pubblici Caterina Peragallo ha ricordato le caratteristiche delle nuove infrastrutture. Presente anche il consigliere della Città Metropolitana Franco Senarega.

L’opera il cui avvio risale al 2017, quando era in carica l’amministrazione guidata da Dario Capurro, è stata realizzata dalla Costruzioni Generali Gilardi che ha sede a Torino. L'intervento è frutto di una convenzione tra pubblico e privato ed è stata finanziata dalla società privata come contropartita relativa alla lottizzazione del “Settore E”, per la costruzione di box auto privati. Via Monsignor Ferrari è lunga circa 77 metri, nell’area sono stati ricavati in tutto 25 posti per auto e 9 per moto (10 lungo la nuova strada, 4 posti al di sopra della copertura dell’ampliamento, 3 in via Liceti, otto di cui uno per disabili in via San Giovanni Bono), nell’intervento sono stati inclusi i nuovi marciapiedi a fregio di via Liceti, con realizzazione di un collegamento in struttura con la zona di Valleverde; ricavato anche un box auto in cessione al Comune di circa 30 mq.

Seguici sui nostri canali