Il seme della violenza, il libro di Ludovico Paganelli

Di Milano ma trasferito a Santa per amore, ha pubblicato un libro con Mondadori

Il seme della violenza, il libro di Ludovico Paganelli
Pubblicato:
Aggiornato:

Di Milano ma a Santa Margherita Ligure da quando era bambino. Prima “solo” in vacanza, da qualche anno residente per amore. Ludovico Paganelli, classe 1978, proprio in treno, da pendolare, ha scritto il suo primo romanzo, appena pubblicato dalla Mondadori.

Il seme della violenza, il libro di Ludovico Paganelli

«Non mi aspettavo di arrivare cosi in alto subito – ammette l’autore -. La Mondadori è la prima casa editrice italiana. La bozza è piaciuta, mi è stato detto che ho raccontato questa storia con sensibilità femminile. Mi ha fatto molto piacere, significa che ho affrontato l’argomento nel modo giusto». Il tiolo è «Il seme delle violenza». Paganelli tratta l’argomento della violenza sulle donne. «Un romanzo giallo, scritto nei miei tanti viaggio da Milano e Santa Margherita Ligure – racconta -. Ora sono fisso stabilmente qui a “Santa”, mi piace tantissimo, la mia famiglia è qui, sto bene».
Il libro racconta la storia di Margot Blanchard, giovane e affascinante commissario di Polizia in piazza San Sepolcro a Milano, che per tredici anni è riuscita a governare con successo le ombre di un passato che minacciano di oscurare la sua felicità conquistata a fatica, coronata dal sogno di arrivare ai vertici delle Forze dell'Ordine e da un matrimonio felice che le ha regalato una splendida bimba, Isabelle. Ma anche per lei il tempo di regolare i conti col passato sembra essere giunto inesorabile. È la Vigilia di Natale nell'anno di Expo e in piazza degli Affari viene pugnalato a morte un uomo. Quella notte incombe sulla città una nebbia fitta e impenetrabile, le strade attorno al centro storico sono deserte e non ci sono testimoni. Sul caso è chiamata a investigare proprio lei. Coadiuvata nell'indagine dall'ispettore Colasanti e dall'agente Mantovani, Margot scopre che la vittima è un certo Mario Pittaluga, consulente finanziario presso l'agenzia di un noto istituto di credito. Parte l'inchiesta ma quello che sembrava il logico movente dell'efferato gesto nasconde verità ben più drammatiche e sono appunto tali verità a travolgere Margot con furia devastante, costringendola a lottare contro i demoni di un passato ormai lontano dal quale però non può più sfuggire. Il libro è uscito il 17 aprile scorso, la presentazione ufficiale sarà venerdì 25 maggio alla libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele a Milano. Sabato pomeriggio ci sarà il firma copie a Santa, al Piccolo Bar di piazza Mazzini.

Seguici sui nostri canali