Il convegno: l'Assistenza Psichiatrica tra Ieri e Domani

La 180 compie 40 anni

Il convegno: l'Assistenza Psichiatrica tra Ieri e Domani
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel 1978 il Parlamento italiano approvava la Legge 180, conosciuta anche come Legge Basaglia, una vera rivoluzione in materia di assistenza psichiatrica in Italia.

Il convegno: l'Assistenza Psichiatrica tra Ieri e Domani

Firmata il 13 maggio 1978 dal Capo dello Stato Leone, dal Guardasigilli Bonifacio e dal Ministro della Sanità Anselmi, il testo, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 133 del 16/5/1978, divenne Legge dello Stato ed entrò in vigore il giorno successivo.

Nella ricorrenza dei 40 anni dall’approvazione della Legge 180, poi recepita nella Legge 833 di Istituzione del Servizio Sanitario Nazionale, si è ritenuto importante dedicare un momento di riflessione sulla storia, sulle origini e sui principi del moto riformatore che ha portato alla chiusura dei manicomi e soprattutto a un nuovo concetto di cura.

La Asl 4 in collaborazione con Alfapp (Associazione Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici) e la Consulta del Tigullio per i problemi del portatori di handicap, con il Patrocinio di Regione Liguria e dei Comuni di Chiavari, Rapallo e Sestri Levante, ha organizzato un Convegno dal titolo:

“La 180 compie 40 anni: l’Assistenza Psichiatrica tra Ieri e Domani”

Che si svolgerà mercoledì 23 maggio al Convento Annunziata in via Portobello, 30 a Sestri Levante. Questa ricorrenza, e il convegno ad essa dedicato, assume così una particolare risonanza in ricordo di quello che ha rappresentato l’approvazione della Legge 180 ormai  40 anni fa e di quello che essa continua a rappresentare oggi.

Seguici sui nostri canali