I soresi protagonisti del circo insieme ai turisti

All’interno dello Sprar nasce il progetto Klein

I soresi protagonisti del circo insieme ai turisti
Pubblicato:
Aggiornato:

I soresi protagonisti del circo insieme ai turisti. Nasce il progetto Klein. Il Comune è capofila del progetto Sprar del distretto socio sanitario 13 Genova Levante, da tempo attivo nell'accoglienza dei rifugiati, prima con la messa a disposizione del progetto del Comune genovese di posti sul proprio territorio e poi dall'autunno 2017, come capofila del progetto nei comuni del Golfo Paradiso.

I soresi protagonisti del circo insieme ai turisti

Collaborando con l'associazione culturale «Quanto Basta», con sede a Bogliasco, associazione composta da artisti, educatori animatori, ha accolto il progetto di Davide Serra e Barbara Durando, presidente e consigliere dell'associazione, che stanno innescando progetti artistici che riguardano le professionalità in ambito teatrale, circense, animativo ed educativo. «L'idea del circo - spiega il sindaco Paolo Pezzana - che peraltro è già stata sperimentata e lo scorso fine settimana: in paese se n'è già avuto un esempio durante la festa della pro loco, sta piacendo molto ai nostri cittadini. Il progetto è cofinanziato dallo Sprar e i Comuni aderenti e si svolgerà all'asilo Ghio, con animazione per tutto il corso dell'estate: le arti circensi per la prima volta nel nostro paese». L'iniziativa è aperta a tutti, ma vuole essere anche una scuola. Ne usufruiranno i ragazzi del centro estivo comunale e non mancheranno i professionisti con dimostrazioni pratiche, anche per gli adulti, al corso serale. Si passa dai trampoli, i trapezi, ai giochi con le palline, tutto in sicurezza e in accordo con i genitori. Ecco che i cittadini, ma anche turisti, se ne hanno voglia, diventano protagonisti di una autentica rappresentazione circense, nel logo dove vivono o trascorrono la villeggiatura.

L'idea progettuale nasce proprio dal fatto che da tempo le attività artistiche legate all'ambito del circo stanno trovando riscontri positivi sul territorio nazionale e internazionale, quale disciplina artistico-sportiva, utile alla crescita e al mantenimento psicofisico. In Italia si contano oltre 50 associazioni che, come l’associazione proponente, offrono un servizio qualificato, avvicinando gli iscritti a un’attività culturale non tipicamente tradizionale, ma con risvolti che trovano forme ben adattabili alle esigenze socio-culturali-sportive attuali.

Seguici sui nostri canali