I pannelli colorati destinati alla comunità terapeutica

Li hanno realizzati i ragazzi della classe 4B del Liceo Luzzati di Chiavari

I pannelli colorati destinati alla comunità terapeutica
Pubblicato:
Aggiornato:

Proseguono le iniziative di alternanza scuola-lavoro promosse dal Liceo Artistico Luzzati a Chiavari, di cui Gianfranco Spaccini è dirigente. I ragazzi della classe 4B, indirizzo Arti Figurative, su commissione della Cooperativa Sociale Tassano, hanno realizzato pannelli a tema da affiggere poi negli spazi della comunità terapeutica “Un’Occasione”.

Il progetto: i pannelli poi portati a Riva Trigoso

Gli studenti sono stati seguiti dai professori Gianpaolo Testa, Francesco Cassanelli per la realizzazione pittorica, Francesca Giuffra per i contatti con la comunità e Simona Lupi per la resa grafica e multimediale. «Siamo molto soddisfatti del lavoro dei nostri alunni. Hanno dimostrato non solo serietà e capacità creative, ma anche interesse nei confronti degli ospiti della comunità» afferma la prof.ssa Giuffra.

Dopo un primo incontro tra i committenti e gli insegnati, sono stati concordati i temi. Successivamente le immagini scelte, per lo più paesaggi, sono state proiettate sui pannelli. Proseguendo, è stato tracciato il disegno e adattato alla forma del compensato. I lavori di esecuzione si sono svolti nei laboratori del Liceo sotto la supervisione di Testa e Cassanelli.

Infine i pannelli sono stati trasportati nella sede della comunità, a Riva Trigoso. Si tratta non solo di un progetto formativo ed educativo per i ragazzi, ma anche di un’opportunità di incontro tra due realtà sociali e un’occasione di dialogo per tutti.

Seguici sui nostri canali