Home visiting, il progetto sociosanitario in Asl 4

"Famiglia al centro" nei distretti di Chiavari, Rapallo e Sestri Levante

Home visiting, il progetto sociosanitario in Asl 4
Pubblicato:
Aggiornato:

Nell’ambito del progetto "Famiglia al Centro" i Distretti Sociosanitari n. 14, 15 e 16, in collaborazione con ASL 4 Chiavarese, con i Servizi per la prima infanzia e il III Settore, hanno elaborato una proposta progettuale (che ha ottenuto il finanziamento di Regione Liguria) per la realizzazione di attività rivolte ai bambini e alle loro famiglie.

Il progetto "Famiglia al Centro"

L’obiettivo principale del progetto è il potenziamento delle funzioni proprie ed autonome dei nuclei familiari, in una logica di empowerment degli stessi e dei loro membri. L’azione trasversale individuata dai 3 Distretti Sociosanitari riguarda la realizzazione d’interventi di Home Visiting sul territorio della Conferenza dei Sindaci dell’ASL 4 Chiavarese, rivolti a famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 3 anni.

L’Home Visiting prevede il coinvolgimento di figure professionali adeguatamente formate che potranno affiancare i genitori in alcuni compiti e sostenerli durante i momenti di fisiologica vulnerabilità, quali la nascita di un bambino ed i primi anni della sua crescita. La durata, la frequenza, gli obiettivi e le azioni del servizio saranno concordati dagli operatori insieme ai genitori all’interno di un Piano Individualizzato di Assistenza che terrà presente i bisogni del bambino e dei genitori.
Gli interventi potranno essere realizzati da molteplici figure professionali, quali educatori e assistenti domiciliari, mediatori culturali, infermieri pediatrici, ostetriche, operatori sociali e sanitari individuati a seconda del bisogno rilevato e quindi dal progetto concordato con la famiglia.

L’intento è di affiancare le famiglie nell’accudimento dei bambini ponendo attenzione allo sviluppo di una relazione con i genitori basata sul supporto e l’osservazione; l’Home Visiting si realizza nella condivisione e nell’accompagnamento (non nell’insegnamento né nella sostituzione), proponendo ai genitori opportunità e spunti per incrementare lo sviluppo della relazione con i propri figli, nell’accudimento fisico ed emotivo, nel fronteggiare le ordinarie difficoltà, nell’integrazione sociale e nella mediazione relazionale dei genitori tra loro.

Per ricevere informazioni e inoltrare la domanda di partecipare al progetto di Home Visiting è necessario rivolgersi a:
-DSS n. 14 (Comune di Rapallo capofila): Dott.ssa Olivia Modica distretto14@comune.rapallo.ge.it - 0185-205479
-DSS n.15 (Comune di Chiavari capofila): Dott.ssa Valeria Parodi segreteriadss15@comune.chiavari.ge.it – 0185/365361 – 0186/365373
-DSS n. 16 (comune di Sestri Levante capofila): Dott.ssa Maria Diletta Demartini distretto16@comune.sestri-levante.ge.it - 0185/478302

Seguici sui nostri canali