Gandolfo: «Il Cafè Alzheimer è il fiore all’occhiello per la nostra comunità»

Anche il Sindaco di Recco è intervenuto alla trasmissione televisiva di Primocanale dedicata alla gestione dei pazienti affetti da demenze, testimoniando la riuscita adesione della città al progetto Dementia Friendly Community

Gandolfo: «Il Cafè Alzheimer è il fiore all’occhiello per la nostra comunità»
Pubblicato:
Aggiornato:

Alla trasmissione di Primocanale, che andrà in onda sabato alle ore 13 ed in replica domenica e lunedì, dedicata al piano regionale demenze ed al modello della gestione integrata e multi professionale della presa in carico della persona con demenza e della sua famiglia, assieme ai vertici di Ali.Sa, a specialisti di settore e all'assessore regionale alla Sanità Sonia Viale, era presente anche Carlo Gandolfo. Il sindaco di Recco è stato inviato a testimoniare la riuscita adesione della città al progetto Dementia Friendly Community.

Gandolfo: «Il Cafè Alzheimer è il fiore all’occhiello per la nostra comunità»

«Siamo il primo comune in Liguria ad aver creato una rete di cittadini consapevoli e capaci di relazionarsi con persone affette da demenza e con le loro famiglie - ha spiegato Gandolfo nel corso della trasmissione -. Le rete è fatta di negozi, pubblici esercizi e luoghi di ritrovo dove è possibile trovare accoglienza e rispetto. Stiamo muovendo i primi passi anche nel campo della formazione indirizzata proprio alle categorie professionali che hanno a che fare con il pubblico, preparandole a intervenire in situazione di difficoltà. Recco è naturalmente vocata all’ospitalità, con questo progetto stiamo costruendo una cultura nuova di accoglienza anche grazie al sostegno del volontariato. Strumento utile per fornire supporto è anche l'Alzheimer Cafè, fortemente voluto dall’ex sindaco Dario Capurro e dall’assessore Caterina Peragallo, e oggi portato avanti dall'assessore ai servizi sociali Francesca Aprile, che è stato aperto in un alloggio comunale. In pochi mesi la struttura è diventata un luogo d'incontro, oltre che di confronto, e punto di riferimento territoriale per molte famiglie del levante genovese».

Seguici sui nostri canali