Domenica a Favale la Giornata dell’Emigrante

A Luciano Belloni, titolare del ristorante Zeffirino, il Premio Radici

Domenica a Favale la Giornata dell’Emigrante
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna a Favale di Malvaro, domenica 24 giugno, la Giornata dell'Emigrante giunta quest’anno alla 58^ edizione, voluta dal Comune in collaborazione con la Regione Liguria e l’Associazione Liguri nel Mondo.

La Giornata dell'Emigrante

«Il programma è quello consolidato, al termine della santa messa fissata per le 10, ci sarà il saluto del sindaco Ubaldo Crino e delle autorità presenti – afferma il
consigliere regionale Giovanni Boitano – poi la parola passa ai diversi emigranti giunti da tutto il mondo che prendono parte alla cerimonia».
Al termine la consegna del Premio Radici e il pranzo nella tensostruttura appositamente allestita nella piazza principale del paese.

Il Premio Radici, giunto al 16^, è stato istituito da Boitano nel 2003 quando ricopriva la carica di primo cittadino e vuole omaggiare una personalità che si è particolarmente distinta per tenere alto il nome del liguri nel mondo.
«Abbiamo deciso di assegnare il riconoscimento a Luciano Belloni, titolare del ristorante Zeffirino di Genova – afferma Boitano – dove tra l’altro ha la sede
l’Associazione Liguri nel Mondo, il noto ristoratore, grande amico di Frank Sinatra, ha contribuito a fare conoscere la Liguria e il pesto in diversi continenti quale imprenditore nel mondo della ristorazione».

Nel pomeriggio prevista un’ulteriore novità in quanto Giorgio A. Chiarva, piemontese, industriale del legno, con la passione per la scrittura presenterà il libro “Il banchiere Galantuomo” che narra le vicende di Amadeo Peter Giannini, senza ombra di dubbio il favalese più illustre.

Seguici sui nostri canali