Questa domenica non si terrà nessuna messa in diocesi, Tanasini spiega il perché

Fedeli chiamati a raduno dal vescovo a partire dalle 17.30, per un grande e festoso incontro

Questa domenica non si terrà nessuna messa in diocesi, Tanasini spiega il perché
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 10 giugno, in tutte le chiese della diocesi non verranno celebrate le messe pomeridiane per un grande evento diocesano convocato da Alberto Tanasini.

Tanasini: "Rispondete con generosità a quest'invito"

Per questo il vescovo ha scritto una lettera di invito a ciascun diocesano:

«Convoco tutta la Chiesa chiavarese, pastori e fedeli, a riunirsi domenica 10 nel pomeriggio per un tempo di “festa” - ha scritto - che manifesti in modo vivace la vitalità della nostra comunità diocesana. L’intento è quello di testimoniare di fronte a tutti l’unità della nostra Chiesa e di raccogliere dalla voce del vescovo le indicazioni, frutto del lavoro effettuato.

Con questo scopo dispongo che nel pomeriggio di quella domenica non si tengano in diocesi altre celebrazioni, ma si invitino i fedeli tutti, anche ospiti occasionali, a ritrovarsi presso la cattedrale di Nostra Signora dell’Orto, dove si terrà una assemblea (ore 17.30, ndr), si celebrerà l’unica eucarestia (ore 19) e si condividerà il pasto serale.

Chiedo di rispondere con generosità a questo invito. Sottolineo che non è per “addetti ai lavori”, ma vorrei che fosse sentito da tutti come rivolto personalmente a ciascuno, a tutti coloro che hanno a cuore davvero la vita della nostra Chiesa e che l’evento fosse quindi sentito come “proprio”, vissuto con il desiderio di intraprendere un nuovo cammino comune».

La locandina del CAMMINO SINODALE cliccando qui

Commenti
Giuseppe

Vorrei capire quale intento avete avuto (o quale superficialità) nello sparare la "bufala" del "domenica 10 Giugno nessuna Messa in Diocesi. Parlo soprattutto di come avete posto la "non notizia" (perché di questo si tratta) sul settimanale cartaceo. Come riporta to dalla comunicazione ufficiale di Mons Tanasini, si tratta semplicemente di disporre la non celebrazione delle sole Messe pomeridiane per dar ampio spazio e possibilità di partecipazione alla grande assemblea in Cattedrale cui, peraltro, seguirà una Eucaristia per i partecipanti. Una scelta "tecnica" direi, a scopo di dar massimo risalto all'iniziativa pastorale in corso. Voi avete voluto titolare una colossale inesattezza ("nessuna Messa in diocesi domenica 10 Giugno") parlando di fatto "insolito" e presentandolo addirittura come "Il caso" ... Solo all'interno a pag 5 riportate le parole virgolettate del vescovo che contraddicono (spiegando cosa è stato in reatà deciso) la notizia "bomba" sparata in prima pagina.... Un vescovo quasi da scomunica, che per una domenica inspiegabilmente cancella il comandamento di santificare le feste e ogni Messa domenicale (quando, ovviamente, il precetto poteva esser assolto nelle prefestive del sabato e soprattutto nelle tradizionali Messe del calendario ordinario della mattina, oltre che dall'unica S.Messa in Cattedrale nel pomeriggio) Chissà che avran potuto pensare tanti lettori, del Vescovo e della Chiesa diocesana... Magari tanti avranno anche rinunciato a recarsi nella loro Chiesa domenica mattina... Bel lavoro, complimenti!

Seguici sui nostri canali