Si delinea il nuovo percorso di Federsanità all’interno di Anci Liguria. Con la determinazione n. 193 del 22 giugno 2026, firmata dal Vice Direttore Vicario Reggente Annalisa Cevasco, è stata ufficializzata la composizione della Commissione Federsanità Anci Liguria, un organismo permanente che raccoglie un patrimonio di 26 anni di esperienza nell’integrazione tra politiche sociali e sanitarie.
Questa riorganizzazione è il frutto dell’approvazione della Legge Regionale n. 18 del 12 dicembre 2025, che ha riformato il Servizio Sanitario Regionale, trasformando le precedenti aziende sanitarie e ospedaliere e portando alla decadenza dei rispettivi vertici. Di conseguenza, Federsanità Anci Liguria ha terminato il suo percorso come Associazione autonoma, diventando una Commissione permanente all’interno di Anci Liguria.
Il dott. Luca Petralia, Vice Direttore di Anci Liguria, sarà il coordinatore della Commissione, mantenendo anche il ruolo di Segretario generale. Petralia avrà il compito di preservare il nome, il logo, la storia e le finalità istituzionali di Federsanità, seguendo un modello simile a quello già adottato per altre storiche Associazioni di Enti Locali confluite in Anci.
Rappresentanza degli Amministratori Locali
La nuova Commissione assicura una rappresentanza capillare di Amministratori locali provenienti da tutta la Liguria:
Città Metropolitana di Genova: Cristina Lodi (Assessore del Comune di Genova); Fabio Mustorgi (Assessore a Rapallo); Sergio Agosti (Sindaco di Ronco Scrivia); Roberto Viale (Sindaco di Zoagli).
Provincia della Spezia: Giulio Guerri (Assessore del Comune della Spezia); Cristina Ponzanelli (Sindaco di Sarzana); Egidio Banti (Sindaco di Maissana).
Provincia di Savona: Riccardo Viaggi (Assessore di Savona); Riccardo Tomatis (Sindaco di Albenga); Luciana Di Mauro (Assessore di Finale Ligure).
Provincia di Imperia: Laura Gandolfo (Assessore di Imperia); Luca Volpe (Consigliere di Imperia e Coordinatore della Commissione Welfare Anci Liguria); Fulvio Fellegara (Vice Sindaco e Assessore di Sanremo).
Priorità della Commissione
Con l’insediamento della nuova squadra, la Commissione si trova già a dover affrontare le urgenti sfide del welfare territoriale. Tra i primi punti all’ordine del giorno vi è la gestione delle attività tecniche legate alla convenzione con ATS Liguria sul nuovo Piano Socio Sanitario Integrato Regionale. L’obiettivo principale rimane quello di mantenere una connessione stretta tra la programmazione sanitaria e le risposte ai bisogni sociali dei cittadini.