Con Artemis Levante è diventato realtà il sogno di una compagnia stabile

Due nuove produzioni per questa stagione: «Il vizietto» di Jean Poiret ed «Andy e Norman» di Neil Simon

Con Artemis Levante è diventato realtà il sogno di una compagnia stabile
Pubblicato:
Aggiornato:

Quello di una compagnia teatrale stabile è un sogno diventato realtà. Una realtà che a Rapallo mancava ormai dai tempi del leggendario Mario Forella.

Compagnia Artemis Levante, dal 2014 una nuova, giovane realtà teatrale

Protagonista della nuova esperienza è Artemis Levante, l’associazione fondata nell’ottobre 2014 dalla rapallese Francesca Mevilli, giovane attrice e neo mamma, già parte della Compagnia Italiana della Rivista, diretta da Christian Venzano, e come prima attrice della Compagnia Stabile del Teatro Rina e Gilberto Govi. Il debutto della nuova compagnia rapallese si rivelò immediatamente un successo grazie a un brillante riadattamento (a cura della stessa Mevilli) de «La cena dei cretini» di Francis Veber.

La fondatrice Francesca Mevilli racconta Artemis

«L'idea di aprire una scuola nasce dall'aver constatato che a Rapallo non vi fosse né una scuola di teatro, né una compagnia teatrale, costringendo chi avesse questa passione a spostarsi a Genova - racconta Francesca - Quando vidi l'impegno, il talento e la voglia di imparare e migliorarsi di alcuni allievi, la scelta del testo "La cena dei cretini" arrivò quasi da sola, così come la selezione del cast. Ed ancor oggi, a un anno dalle prime prove, posso affermare con orgoglio che è stata la scelta giusta».

La Cena dei Cretini

Portare in scena una produzione non è cosa semplice, ma trasformare un gruppo di attori in una vera e propria compagnia stabile ha quasi del miracoloso, specie in tempi così brevi... «Era un progetto, ma io stessa non mi aspettavo che in soli tre anni sarebbe nata una Compagnia Stabile. Ma nel momento in cui mi trovai davanti il cast dissi "ok, ci siamo, questo è il momento. Buttiamoci" - prosegue - Naturalmente il successo dell'impresa è da attribuire al grande gioco di squadra e ad un profondo senso di appartenenza ad un gruppo. Un concetto fondamentale in una compagnia: il "noi" viene prima dell'io e con questo spirito si cerca di rendere al meglio la scena».

Il successo de "La cena dei cretini", che ha visto esibirsi sul palco - oltre alla fondatrice - gli attori Mario Roncagliolo, Marco Samson, Andrea Carannante, Arianna Martelli, Guido Porrati, Alfredo Trovati verrà prossimamente replicato in giro per la Liguria. Due le date già confermate: il 3 novembre al Teatro Govi di Genova Bolzaneto ed il 17 dicembre al Teatro di Cicagna, ma altri appuntamenti sono in fase di trattativa.

«Un particolare plauso va anche al direttore di scena, Luca Mevilli, e agli assistenti di palco Francesca Giovanelli e Pino Bruno - prosegue Francesca - Ma la Compagnia guarda oltre. La sfida di questa nuova stagione sarà portare in scena non una, ma ben due produzioni: "Il vizietto", commedia dalla quale è stato tratto il famoso film con i grandi Ugo Tognazzi e Michel Serrault, e "Andy e Norman" di Neil Simon, commedia resa famosa in Italia da Gaspare e Zuzzurro. In queste produzioni sarà coinvolto il precedente cast, cui si affiancheranno Pino Bruno, Francesco Assereto, Marta Grandi, Barbara Marino, Gabriella Bellati e la special guest Martina Mileto».

«La nostra compagnia è ancora in divenire, pertanto chi volesse cimentarsi nella meravigliosa arte del teatro, può iscriversi alla nostra scuola e seguire i nostri corsi, mentre chi ha già una formazione teatrale potrà richiedere un'audizione». Oltre a una buona preparazione, per diventare un buon attore occorre soprattutto la voglia di mettersi in gioco, di impegnarsi, la predisposizione al gioco di squadra e tanta voglia di imparare e divertirsi. Che cosa state aspettando?

Seguici sui nostri canali