Tutto il Comune si è fermato per salutare il suo storico messo

Basilica gremita per l’addio. Dipendenti, funzionari e politici al fianco della famiglia di Luigi Giordan

Tutto il Comune si è fermato per salutare il suo storico messo
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri i funerali di Luigi Giordan, storico messo comunale di Rapallo appena andato in pensione e che prima di Natale avrebbe ricevuto il riconoscimento per la vita di lavoro.

Comune fermo per l'ultimo saluto a Luigi Giordan

Luigi Giordan

Lo riaspettavano presto in piazza delle Nazioni dove pochi giorni prima di Natale si sarebbe svolta la tradizionale cerimonia degli auguri ai dipendenti comunali e la consegna delle medaglie per le maestranze che nell’anno hanno raggiunto l’età della pensione. Una cerimonia alla quale Luigi Giordan avrebbe partecipato con il suo consueto sorriso sotto i baffi, facendo il gesto della stecca ai colleghi ancora attivi dietro la scrivania dell’ufficio dei messi. E invece, per un drammatico scherzo del destino, non ha potuto godersi come avrebbe voluto neppure un anno del suo agognato ritiro dal lavoro.

Ieri pomeriggio, nel giorno dell’ultimo saluto, l’intero Comune si è fermato per stringersi al fianco del fratello Bruno, delle sorelle Gilda, Giuliana e Rita e di tutti i parenti che ora lo piangono. C’erano ovviamente gli ex colleghi messi, i dirigenti e funzionari cui dispensava ogni giorno battute irriverenti e il suo carico di simpatia e c’erano anche diversi rappresentanti delle ultime amministrazioni con cui aveva collaborato.

Aveva 59 anni quando, a fine novembre, era stato colto da un improvviso ictus nella sua abitazione a San Maurizio di Monti. I soccorsi erano stati difficoltosi e avevano richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, giunti sul posto anche con l’elicottero Drago per un più rapido trasporto in ospedale. Ma dopo due settimane di ricovero il suo cuore non ce l’ha fatta e ha cessato di battere. Un altro pezzo di Rapallo che se ne va, ma lascerà per sempre il suo ricordo.

Seguici sui nostri canali