Ieri a Santa Margherita Ligure ha fatto scalo la lussuosa nave da crociera Celebrity Edge, nave della Royal Carribean di livello medio-alto con circa 3200 passeggeri a bordo di cui gran parte statunitensi e il restante europeo. Un’occasione per testare le capacità di accoglienza dell’area sbarco dei Giardini a Mare (molo Lanzarotto Maloncello). Uno “stress test” a tutti gli effetti che ha visto il doppio attracco contemporaneo dei tender della nave da crociera più il doppio arrivo dei traghetti di linea.

Colosso delle crociere a Santa Margherita, battesimo per il molo

Le operazioni, sotto la supervisione del personale della Marina di Santa – che come succede a ogni sbarco delle navi da crociera ha organizzato anche l’accoglienza con il personale della Progetto Santa – ha dato esito positivo. «È un’ottima notizia per la città e il territorio – spiega il Sindaco Paolo Donadoni – ciò consentirà di dimezzare le operazioni di sbarco dei passeggeri, un elemento sempre più richiesto dalle compagnie che organizzano crociere e che dunque rende Santa Margherita Ligure più appetibile come meta nel Mediterraneo. Ringrazio l’agenzia Trumpy, il personale della Marina di Santa e il Consorzio Marittimo del Tigullio per lo sforzo e la collaborazione profusi oggi».

Dunque non uno scalo qualunque quello di ieri, sottolineato dalla visita a bordo di una delegazione cittadina. Insieme al Sindaco Paolo Donadoni, al Vicesindaco Emanuele Cozzio e al Consigliere comunale Franco Fati, sono saliti a bordo i Comandanti delle stazioni carabinieri di Santa Margherita Ligure e Portofino, Antonio Piazza e Bruno Splendore, in rappresentanza della Compagnia Carabinieri di Santa Margherita Ligure; il Comandante del porto di Portofino Vincenzo Zagaria in rappresentanza del Circomare di Santa Margherita Ligure e una delegazione della Tenenza di Rapallo della Guardia di Finanza.

Leggi anche:  "L'idrovolante ed altre storie", la presentazione a Villa Durazzo

La delegazione è stata accolta dal Comandante della nave il quale, dopo il tradizionale scambio di doni, ha fatto i complimenti per la bellezza del comprensorio, per la posizione del punto di fonda che rende agevole e veloce lo sbarco dei passeggeri (fondamentale per questo è stato il protocollo d’intesa tra comuni di Santa Margherita Ligure e Portofino e Capitaneria di Porto) e per i servizi offerti.

«Una conquista importante per Santa Margherita Ligure e per la Regione Liguria. Attrarre queste navi vuol dire avere sul territorio migliaia di passeggeri di qualità che visitano e vivono il nostro territorio; una risorsa preziosa anche per il commercio locale oltre che un veicolo di promozione turistica verso l’estero con la loro esperienza sammargheritese, i video e le fotografie», conclude il Sindaco Donadoni.

La Celebrity Edge è la nuova nave dell’ ammiraglia di Celebrity Cruises. Nel giugno scorso da Civitavecchia è partita per il suo viaggio inaugurale. Le città che tocca sono Napoli, Barcellona, Palma di Maiorca, Santa Margherita Ligure e La Spezia.