Collina delle Grazie, domani il convegno

Organizzato dalla sezione tigullina di Italia Nostra, affronterà la tutela del bene paesaggistico e naturale nei confronti di possibili speculazioni edilizie

Collina delle Grazie, domani il convegno
Pubblicato:
Aggiornato:

"La Collina delle Grazie - Volto del Tigullio" è il titolo del convegno organizzato dalla sezione del Tigullio di Italia Nostra, che si svolgerà domani alle ore 16 presso la Sala Ghio Schiffini della Società Economica di Chiavari.

La Collina delle Grazie

La Collina delle Grazie è un’area caratterizzata da emergenze naturali, paesaggistiche e artistiche legate in maniera indissolubile al paesaggio rurale che da secoli le custodisce oltre a conservare numerose testimonianze della cultura contadina locale.

Italia Nostra è in apprensione per il fatto che l'area sia «argomento di progetti architettonici e “riqualificazioni” che potrebbero alterare l’equilibrio che sino ad oggi è stato preservato anche grazie alla vicinanza del Parco di Portofino ed ai vincoli paesaggistico e monumentale vigenti». Al convegno, dunque, si parlerà della Collina nell'ottica di far conoscere, tutelare e valorizzare questo bene.

I relatori

Presidente Arch. Roberto Spinetto: Introduzione
Prof. Luca De Robertis: Tra natura ed arte
Avv. Luca De Paoli: Tutela e disciplina urbanistica
Dott. Alberto Girani, Dir. del Parco di Portofino: Valori naturali, paesaggistici e ipotesi di gestione
Prof. Franco Elter: Assetto geologico
Dott.ssa Silvana Vernazza: Le ragioni etno-antropologiche del vincolo

Contestualmente al convegno verrà inaugurata una mostra fotografica realizzata in collaborazione con il DLF Gruppo Fotografico di Chiavari che sarà fruibile sino al 20 maggio sulla base degli orari di apertura della Biblioteca civica.

Seguici sui nostri canali