Cogorno: nuovo pannello all’ingresso del paese per promuovere il territorio

Si tratta di impianti di arredo urbano con spazi pubblicitari

Cogorno: nuovo pannello all’ingresso del paese per promuovere il territorio
Pubblicato:
Aggiornato:

Cogorno: nuovo pannello all’ingresso del paese per promuovere il territorio.

Pannelli di pubblico servizio

Tecnicamente si chiamano pannelli di pubblico servizio e sono impianti di arredo urbano con spazi pubblicitari. Hanno fatto la loro comparsa all’ingresso di San Salvatore lato Lavagna, dove sono stati installati dalla Bieffe Consulting srl.

“Essendo di San Salvatore – spiega l’amministratrice – volevamo trovare una formula per fare qualcosa con il Comune che riuscisse a far incontrare privato e pubblico”. Chiesta l’autorizzazione per l’installazione di questi impianti bifacciali si è deciso di tenere tre spazi per dedicarli alla pubblicità privata e uno ad uso del Comune. L’operazione è avvenuta a costo zero per i cittadini di Cogorno: l’impianto è stato posizionato dalla ditta, che si occuperà anche della sua manutenzione.

“Un ulteriore tassello per promuovere il territorio"

“Un ulteriore tassello per promuovere il territorio – commenta il sindaco Enrica Sommariva – ci stiamo preparando per la Pasqua e per i turisti che verranno in Riviera, per questo abbiamo deciso di dare valore al simbolo che racchiude l’essenza stessa del nostro Comune: la Basilica dei Fieschi. Realizzata in parte con l’ardesia del Monte San Giacomo, la Basilica papale ha avuto come committenti papa Innocenzo IV e papa Adriano V, quest’ultimo citato da Dante Alighieri nella Divina Commedia quando scrive del Fiume Entella. Per queste ragioni questa suggestiva opera riesce a rappresentare Cogorno dalla sua collina fino al fondovalle. Grazie a questo accordo – conclude il primo cittadino – il Comune ha ottenuto a costo zero un nuovo strumento di valorizzazione”.

Nel manifesto si possono ammirare anche alcuni dettagli: l'abside, il palazzo, il rosone, il fiume Entella, la pianta d’ulivo e il sentiero in ardesia vista Portofino.

Nel corso dei mesi estivi (giugno, luglio e agosto) l’immagine verrà sostituita per promuovere la manifestazione Addio do Fantin.

Seguici sui nostri canali