Chirurgia e piani vuoti all'ospedale di Sestri: la Ghio scrive all'Asl 4

«Ancora nessuna chiarezza: ad oggi non sappiamo come sarà riorganizzato il polo ospedaliero»

Chirurgia e piani vuoti all'ospedale di Sestri: la Ghio scrive all'Asl 4
Pubblicato:
Aggiornato:

Attività chirurgica e piani vuoti nell'ospedale di Sestri Levante: il Sindaco Valentina Ghio scrive all'Asl 4

Valentina Ghio: «Continua mancanza di chiarezza sul futuro dell'ospedale»

«Continua a destare preoccupazione la mancanza di chiarezza sulla riorganizzazione delle attività chirurgiche a partire dalla Day surgery a Sestri Levante e il permanere - nonostante 3 anni di sollecitazioni - di 2 piani dell’Ospedale di Sestri Levante ancora vuoti». Torna ad esprimere la propria preoccupazione il sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio in merito al piano di riorganizzazione sanitaria che, a suo dire, penalizzerebbe il nosocomio della città da lei amministrata.

«Ad oggi - prosegue la Ghio - non c’è mai stato un confronto istituzionale specifico sulla riorganizzazione che dia modo al Sindaco di spiegare ai cittadini con quali reparti e specificità viene riorganizzato il Polo di Sestri. Una situazione che deve chiarirsi in tempi rapidi». Queste parole del primo cittadino di Sestri sono indirizzate all'assessore regionale Sonia Viale e all'Asl 4 stessa.  «Come già espresso in diverse note, il Polo Ospedaliero di Sestri Levante si trova in una situazione di scarsa chiarezza in merito al futuro delle proprie attività: da più di tre anni sono vuoti amplie porzioni del 6° e del 3° piano, e non è noto se e quali attività arriveranno nel Polo - afferma - Il nuovo Piano Socio Sanitario Regionale riconosce il ruolo centrale della riabilitazione, già presente nel Polo, ma non chiarisce cosa rimarrà dell’attuale conformazione. Definisce il Polo di Sestri come il Centro Oncologico dell’ASL 4, ma non vi è alcun riferimento a come questo si concilierà con l’attività chirurgica».

Il Sindaco sottolinea che «a seguito dell’Adozione del nuovo Atto Aziendale, la nomina del nuovo Direttore Socio Sanitario, l’apertura della struttura della SPDC di Lavagna, ci sono iniziative di riorganizzazione delle attività, ma finora non vi è stata ancora confronto specifico e presentazione di cosa verrà mantenuto e cosa arriverà a Sestri Levante nell’ambito di tale riorganizzazione. In tutto questo percorso – continua Ghio - desta molta preoccupazione il fatto che non vi sia ancora chiarezza neppure sulla permanenza dell’attività e chirurgica di Day surgery e week surgery nell’Ospedale di Sestri Levante, sull’attività chirurgica senologica, e più in complessivo su come si intenda investire su questo Polo Ospedaliero».

Per questo Valentina Ghio chiede «chiarimenti in merito al destino delle attività esistenti e sulle nuove attività previste per occupare gli spazi vuoti, sottolineando ancora una volta che l’ospedale di Sestri Levante, inserito nel quadro della sanità del territorio, non ha bisogno di soluzioni in più tempi, che lo svuotino senza la chiarezza delle nuove attività, del budget necessario a sostenerle e del cronoprogramma di attuazione. Riteniamo quindi non tutelanti dei cittadini iniziative di riorganizzazione che non siano state condivise con il territorio e che non siano figlie di un progetto chiaro, con risorse definite e tempi certi».

Seguici sui nostri canali