Da questa mattina è online il nuovo sito web del Comune di Chiavari, il portale istituzionale che va a sostituire, allo stesso indirizzo web, la versione precedente.

Online il nuovo portale del Comune di Chiavari

Parole chiave del restyling sono l’accessibilità, la fruibilità, la semplificazione e l’omogeneità delle informazioni. Grazie a queste linee guida è iniziata l’opera di restyling del sito, che finalmente si presenta con una nuova veste grafica coerente con gli obiettivi e al passo con i tempi. La giunta Di Capua ha deciso di procedere con la progettazione del nuovo portale, un compito affidato al consigliere delegato Federico Messuti che ha creato un team di redattori provenienti dai diversi settori dell’amministrazione, scegliendo così di utilizzare e valorizzare le competenze e le professionalità specifiche dei dipendenti comunali.

«Obiettivo imprescindibile per la nostra amministrazione è la partecipazione attiva del cittadino, partecipazione che necessariamente deve passare attraverso l’accessibilità delle informazioni e la semplificazione dei passaggi burocratici/amministrativi – sottolinea il consigliere Messuti – In questa prima fase di avvio saranno messe a punto tutte le funzioni del portale, mentre proseguirà l’aggiornamento delle varie pagine, in modo tale da adeguare gli strumenti alle necessità dei cittadini e delle imprese».
«Dobbiamo considerare la comunicazione online un canale prioritario per le informazioni e per l’erogazione di servizi da parte dell’ente – spiega il Segretario Generale del Comune di Chiavari, Concetta Orlando – Il nuovo portale istituzionale diventa il modo in cui l’amministrazione comunale dialoga con i cittadini, una comunicazione semplice, diretta ma efficace che permetta uno scambio continuo di informazioni».

Leggi anche:  Dessert alla vaniglia ritirato dai supermercati

In un’ottica di semplificazione e immediatezza, al fine di facilitare la ricerca delle informazioni, è stata riorganizzata la suddivisione in macro sezioni, la categorizzazione delle aree tematiche e la scelta dei colori. Ma non è l’unica novità che viene presentata: sarà possibile scaricare gratuitamente l’apposita App Municipium di Chiavari.

Municipium, Chiavari a portata di app

Da oggi è infatti attivo nel Comune di Chiavari il servizio app Municipium. Grazie a questa soluzione scelta dall’amministrazione locale, ora sarà possibile per i cittadini di Chiavari ricevere news tramite notifica push dal Comune, conoscere gli eventi sul proprio territorio, avere accesso a informazioni utili e di servizio per la raccolta differenziata dei rifiuti, consultare le mappe che l’ente andrà a costruire localizzando i punti d’interesse del territorio e inviare segnalazioni al Comune stesso. Inoltre sempre pensando ai cittadini, il servizio presenta già nella prima schermata delle piccole pillole su temi quotidiani; sono inseriti dei consigli su come pagare una multa e informazioni di carattere generale sui tributi.