Ce.Sto: «Trascorrete la giornata con un nostro migrante»

"Un giorno insieme” è il titolo di una lodevole iniziativa recentemente lanciata dall'associazione: in cosa consiste

Ce.Sto: «Trascorrete la giornata con un nostro migrante»
Pubblicato:
Aggiornato:

“Un giorno insieme” è il titolo di una lodevole iniziativa recentemente lanciata da “Il Ce.Sto”, l’associazione che cura l’ospitalità data ad alcuni migranti presso il Centro di Accoglienza Straordinaria presente nella città di Recco.

«Trascorrete la giornata con un nostro migrante»

«Con questo progetto poniamo a tutti una semplice domanda: avete mai pensato di fare voi un passo in avanti nei confronti di un giovane rifugiato ospitato vicino a casa vostra? - dice Michele Acampora, responsabile del sopracitato centro di accoglienza -. Ciò che viene raccontato dagli organi di informazione sugli arrivi in Italia di richiedenti asilo è all'ordine del giorno, ma poi ci sono la quotidianità e i quartieri in cui viviamo, dunque avete mai pensato di incontrare uno di questi giovani per conoscerlo? L’esperienza è semplice ma significativa, si tratta di trascorrere una giornata con un nostro ragazzo: non occorre organizzare tutto dettagliatamente, basta un pranzo, un caffè, una chiacchierata durante una passeggiata, l’azione importante è porre al centro dell’incontro il grande valore della semplicità».

Un'occasione per abbattere muri e stereotipi

«Un'occasione per abbattere muri e stereotipi - spiegano gli organizzatori -  per guardare in faccia quel "pericoloso migrante" che in realtà non è altro che un ragazzo con un bagaglio di esperienze da raccontare a chi gli sta accanto. Per aderire all’iniziativa si possono contattare i responsabili del centro di accoglienza straordinaria di Recco tramite il numero di telefono 351/0534125 o inviando una e-mail a cestolevante@gmail.com».

Venerdì 24 novembre serata conviviale aperta a tutti

Le novità non finiscono qui: venerdì 24 novembre alle 19 nella sala parrocchiale di San Rocco avrà luogo “Ce.Sto Club”, una serata conviviale aperta a tutti e organizzata da “Il Ce.Sto” con l’Associazione Giovani Recco”. Gli ingredienti dell’evento? Una cena, un gioco e la musica degli “Early Vibes”: per saperne di più consultate la pagina Facebook “Levante Culture”.

Seguici sui nostri canali