Cantiere Giovani si presenta

Giovedì 5 dicembre sarà un’occasione per confrontarsi tra vari soggetti attivi nel territorio

Cantiere Giovani si presenta
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovedì 5 dicembre 2019 dalle 14.30 si svolgerà la presentazione “Cantiere Giovani” presso il Social Housing Casa Gaffoglio, in Piazza Molfino 10 a Rapallo. La Coop. Agorà organizza l’evento assieme al Comune di Rapallo, per la conclusione delle attività legate al Bando Giovani della Compagnia di San Paolo, prima con il progetto YouthCodeGenerator e poi con 4G.

I progetti hanno riguardato interventi sul mondo giovanile seguiti alla nascita del Centro Giovani “Fuoridaibinari”, per rafforzarne il ruolo sul territorio, dando vita nel tempo a diverse proposte: dai concerti ai murales, sino alla realizzazione della Ciclofficina Rapallo, recentemente inaugurata.

I “Cantieri Giovani” sono un luogo dove pensare, crescere e fare, partendo dalle passioni, dalle competenze e dagli interessi dei ragazzi. Gruppi di giovani che frequentano il Centro portano avanti progettazioni specifiche in varie aree: eventi musicali, street art, sport, con un’adesione spontanea e una partecipazione flessibile.

Giovedì 5 dicembre sarà un’occasione per confrontarsi tra vari soggetti attivi nel territorio – istituzioni, associazioni, scuole – a partire dal racconto dell’esperienza vissuta dai giovani del Centro “Fuoridaibinari”: da questa “buona prassi” possono allora corroborarsi modalità operative e rapporti tra soggetti che hanno prodotto diversi importanti risultati.

A tenere traccia di quanto fatto sarà Marco Baldassarre, educatore del Centro Giovani e referente del Progetto 4G per Rapallo della Cooperativa Sociale Agorà. Per dar valore all’incontro, sarà presente il Sindaco Carlo Bagnasco e il Consigliere Daniele Trucco (con delega alle Politiche Giovanili). Seguiranno interventi di Graziella Massa (Funzionaria dell’Ambito Sociale del Comune di Rapallo), Maria Grazia Costa (Direttore Sociale del Distretto Socio-Sanitario n. 14), Paolo Putti (Progettista Cooperativa Agorà), Ferdinando Barcellona (VicePredidente Cooperativa Agorà).

In questa occasione, verrà anche presentato per la prima volta al pubblico il videoclip di un brano rap a più voci (detto MONSTER TRACK), realizzato dai ragazzi del Centro : il tema è il ruolo degli “influencers” nella vita dei giovani, spesso subdolo, pervasivo e contro i loro stessi valori. Il video è risultato vincitore di un Contest per elaborati giovanili , indetto nell’ambito del progetto WEBFORYOURLIFE, capofilato da Idea Prisma 82 Cooperativa Sociale e finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sui temi dei social e delle nuove dipendenze.

A seguire buffet itinerante tra gli spazi del Centro La Finestra, Ciclofficina, Centro Giovani e Informagiovani, per conoscere i luoghi ed i giovani che hanno reso possibile tutto ciò, intrattenuti da accompagnamento musicale.

Cooperativa Sociale Agorà

Nata dalla fusione di alcune cooperative sociali genovesi e liguri, Agorà si avvale della grande esperienza maturata dal Consorzio Agorà. La Cooperativa Agorà promuove progetti di crescita e valorizzazione, solidarietà ed accoglienza per un territorio integrato e ricco di opportunità. A Rapallo gestisce i servizi socio educativi per minori.

Compagnia San Paolo – Bando Giovani

Con questo Bando Giovani (2015 e 2017) Compagnia di San Paolo ha voluto in primo luogo sostenere progettualità che mirino all’ empowerment dei giovani, valorizzandone abilità e caratteristiche, promuovendo la creazione di benessere non solo della popolazione giovanile ma dell’intera collettività

Seguici sui nostri canali