Caldo e afa, Arpal conferma l'avviso meteo

La situazione a metà mattina: già quasi 35 gradi nelle vallate

Caldo e afa, Arpal conferma l'avviso meteo
Pubblicato:
Aggiornato:

Confermato da Arpal l’avviso meteo per disagio fisiologico da caldo relativo alla giornata di oggi, giovedì 25 luglio.

Caldo e afa, Arpal conferma l'avviso meteo

Infatti, come previsto, proprio oggi l'ondata di caldo raggiunge il suo apice con sensazione di afa persistente e temperature massime ben al di sopra della media del periodo. I valori potranno raggiungere e localmente superare i 35 gradi sulla costa mentre, nelle valli interne, si avranno locali picchi intorno ai 38-39 gradi.

Il caldo inizierà lentamente ad attenuarsi da domani, venerdì 26: l'approssimarsi di una profonda saccatura atlantica determinerà, infatti, un progressivo arretramento dell'anticiclone con conseguente parziale calo delle temperature, accompagnato tuttavia da valori di umidità in rialzo. Avremo, dunque, condizioni di moderato disagio fisiologico per caldo su tutta la regione almeno fino al pomeriggio.

Per sabato 27 luglio è attesa un’ulteriore attenuazione del disagio per caldo seppur con elevati tassi di umidità e conseguente sensazione di afa. Inoltre, dalla serata, sono attese precipitazioni anche a carattere temporalesco, che preannunceranno un peggioramento più diffuso per la giornata di domenica 28 e per il quale si consiglia di seguire gli aggiornamenti.

La situazione

Le temperature della scorsa notte sono state estremamente elevate e accompagnate da tassi di umidità su valori generalmente medi.

Nelle città capoluogo di provincia, Genova Centro Funzionale ha viaggiato tra 26.7 (minima regionale assoluta più elevata) e 28.4, Savona Istituto Nautico tra 25.4 e 26.2, Imperia Osservatorio Meteo Sismico tra 24.7 e 27.3, La Spezia tra 25.5 e 27.9.

Allargando lo sguardo all’intera rete di monitoraggio Omirl si segnalano i 26.4 di Cipressa (Imperia), i 25.8 di Sciarborasca (Genova), i 26.1 di Alassio (Savona), i 25.4 di Corniolo (La Spezia).

Alle ore 10.45 la temperatura più alta registrata sul territorio regionale è quella di Rocchetta Nervina, nell’imperiese, con 36.2; nel savonese 33.6 ad Albenga Isolabella, in provincia di Genova 34.4 a Pian dei Ratti (comune di Orero), nello spezzino 33.4 a Luni Provasco.

Per quanto riguarda le città capoluogo di provincia questi i valori massimi raggiunti fino ad ora con tassi di umidità oscillanti tra il 50 e il 70%: Genova Centro Funzionale 31.3 alle ore 9.00, Savona Istituto Nautico 31.8 alle ore 9.00, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 30.3 alle ore 10.00, La Spezia 31.7 alle ore 10.30.

Nell’immagine la cartina che riproduce la distribuzione delle temperature sul territorio regionale alle ore 10.30.

Seguici sui nostri canali