Bonifica al fondale di Riva da parte della Guardia Costiera

Recuperati e smaltiti detriti, rifiuti e materiale pericoloso per la balneazione

Bonifica al fondale di Riva da parte della Guardia Costiera
Pubblicato:
Aggiornato:

Effettuate nel corso della settimana passata operazioni di bonifica al fondale marino antistante la spiaggià di "Renà" a Riva.

Le operazioni di bonifica al fondale di Renà

Si è conclusa questa settimana un’attività di verifica e bonifica, ai fini della tutela dell’ambiente marino, nella spiaggia di Borgo Renà, in località Riva Trigoso del Comune di Sestri Levante. L’attività ha avuto origine a seguito di una segnalazione, presentata al dipendente Ufficio Locale Marittimo di Riva Trigoso, da parte di un privato cittadino, in merito alla presenza di detriti.
Per quanto sopra l’Ufficio Circondariale Marittimo di Santa Margherita Ligure, su proposta del Titolare dell’Ufficio Locale Marittimo di Riva Trigoso, ha richiesto ed ottenuto l’intervento del V Nucleo Operatori Subacquei della Guardia Costiera, di stanza presso la superiore Direzione Marittima di Genova.

Il personale intervenuto, unitamente ai militari in servizio presso l’Ufficio Locale Marittimo di Riva Trigoso, supportato per gli aspetti sanitari anche dal presidio locale dei volontari della Croce Rossa Italiana, ha proceduto ad ispezionare i fondali accertando la presenza, ad una profondità di circa 4 metri, di materiale vario di natura ferrosa e plastica, presumibilmente ivi trasportato dalle mareggiate.

Considerate le dimensioni del materiale i militari intervenuti hanno potuto procedere alla rimozione dello stesso per poi affidarlo a terra, per lo smaltimento, ad apposita ditta autorizzata, intervenuta grazie alla preziosa e sinergica collaborazione del Comune di Sestri Levante. L’attività, svoltasi in due giornate, ha consentito la bonifica e la conseguente libera fruizione dello specchio acqueo, e testimonia la costante attività volta alla tutela dell’ambiente marino che la Guardia Costiera, in piena sintonia con le civiche Amministrazioni, svolge quotidianamente.

Nel dar notizia dell'intervento, la Guardia Costiera ha colto l’occasione per sensibilizzare tutti i cittadini al rispetto del mare, quale bene collettivo di inestimabile valore e primaria importanza.

bonifica fondale riva 2
Foto 1 di 6
bonifica fondale riva 4
Foto 2 di 6
bonifica fondale riva 3
Foto 3 di 6
bonifica fondale riva 5
Foto 4 di 6
bonifica fondale riva 6
Foto 5 di 6
bonifica fondale riva 7
Foto 6 di 6

 

Seguici sui nostri canali